A seguito del bando 15 dicembre 2018, chiuso il 15 febbraio scorso, sono pervenuti alla Fondazione 67 progetti di ricerca, di cui 4 erano proposte di continuazione (extension) di progetti pilota selezionati nel 2018. Il Comitato Scientifico li ha esaminati tutti in prima istanza per decidere quali sottoporre alla valutazione degli esperti internazionali e in questa prima fase ne ha esclusi 20. Sono quindi 47 i progetti inviati agli esperti: nel complesso sono stati coinvolti un’ottantina di scienziati (almeno due per progetto) che nel loro campo rappresentano il meglio delle competenze oggi disponibili. Avute le loro valutazioni, il Comitato Scientifico ha lavorato nella seduta del 28 e 29 giugno per arrivare a un parere finale. Sono stati così selezionati per il finanziamento 27 progetti, 23 nuovi e 4 prosecuzioni di progetti pilota; 20 sono stati scartati.
Oltre alla validità scientifica del progetto, il Comitato ha valutato anche l’entità del finanziamento proposto dai richiedenti. Va sottolineato che quest’anno il bando limitava il budget per ciascuna proposta di ricerca ad un tetto massimo di euro 120.000 per progetti di 2 anni e di euro 70.000 per progetti di 1 anno. Su questa base, circa due terzi dei progetti selezionati FFC ha potuto ottenere l’intera copertura del budget proposto. L’investimento complessivo per i progetti di Rete 2019, in esecuzione della delibera del CdA del 20 giugno scorso, è risultato così di euro 2.100.000.
Per quanto riguarda le aree di ricerca, sempre molto ricca di proposte l’area della fisiopatologia CFTR e terapie del difetto di base (11 progetti); seguita dall’Infezione broncopolmonare e Microbiologia (5 progetti), dall’Infiammazione polmonare (4 progetti), dall’Area Clinica (4) e dall’area che studia i Modelli predittivi dell’efficacia di farmaci (3).
Entro l’8 luglio i ricercatori selezionati riceveranno le valutazioni del Comitato Scientifico e dovranno dichiarare la loro accettazione, corredata di risposte ai commenti dei revisori, con eventuali modifiche del piano di ricerca e del budget, entro il 25 luglio. La conferma definitiva di assegnazione del grant avverrà entro il 10 agosto, mentre l’attività di ricerca sui progetti finanziati partirà il 1° settembre 2019. A fine agosto 2019 i progetti definitivamente approvati saranno pubblicati sul sito FFC e aperti alle adozioni da parte dei nostri sostenitori.
Nel frattempo sta proseguendo con successo la seconda parte dello studio preclinico del progetto strategico Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF, febbraio 2019-febbraio 2020).