Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pancreatiti ricorrenti e loro possibile rapporto con mutazioni o varianti influenti del gene CFTR

8 Luglio 2019

Pancreatiti ricorrenti e loro possibile rapporto con mutazioni o varianti influenti del gene CFTR

Autore: Lisa
Domanda

Salve, sono una ragazza di 32 anni. Da circa un anno ho avuto 4 episodi di pancreatite acuta. Ho effettuato genetica e sono risultata positiva alla mutazione R31C: vorrei sapere come è classificata? Potrebbe essere causa di pancreatite? Grazie.

Risposta

Chi scrive non specifica che tipo di test genetico ha eseguito né se abbia avuto consulenza genetica. Da quanto capiamo, risulta portatrice di una mutazione CFTR, la mutazione R31C.

Il database CFTR2 (1) ha valutato la mutazione R31C come “variante che non causa fibrosi cistica quando associata a un’altra variante FC”. I casi riportati nel database sono in tutto 23, dei quali sono state studiate le informazioni cliniche, che hanno portato a concludere che non è R31C la causa della loro fibrosi cistica. Infatti dagli esperimenti di laboratorio eseguiti su questa variante, e dall’analisi di gruppi di individui sani che portano sempre la stessa, gli esperti concludono quanto sopra, ossia che essa non causa FC, anche quando combinata con un’altra variante o mutazione che causa la FC. La maggior parte degli individui con questa variante (anche se combinata con un’altra variante che causa la FC) sarà in buona salute. Si ammette però che un piccolo numero di loro possa sviluppare sintomi lievi, eventualmente correlabili al gene CFTR (CFTR-Related Disease); comunque i sintomi non saranno abbastanza importanti per rientrare nella definizione di fibrosi cistica.

Tuttavia, merita segnalazione uno studio clinico del 2015 (2), facente capo a studiosi di Taiwan, che ha preso in considerazione la relazione tra le pancreatiti autoimmuni (su base immunitaria quindi), un tipo di pancreatiti croniche, e alcune varianti FC. Nello studio sono stati arruolati 89 individui con pancreatiti autoimmuni, dei quali è stato analizzato l’intera regione codificante e intronica del gene CFTR, attraverso il cosiddetto next-generation sequencing (NGS). Di essi, 25 mostravano effettivamente presenza di una variante del gene CFTR, di cui uno proprio la R31C. I ricercatori hanno concluso che ci può essere una relazione tra alcune varianti del gene CFTR e le pancreatiti autoimmuni.

Spostando l’attenzione dalle pancreatiti su base autoimmune più in generale alle pancreatiti acute ricorrenti, va detto che ancora oggi in una discreta percentuale di casi la loro causa rimane sconosciuta. Viene in genere presa in esame anche l’ipotesi della fibrosi cistica, perché la quota di soggetti con fibrosi cistica classica ma con pancreas sufficiente talora va incontro a pancreatite ricorrente (favorita eventualmente da qualche minima malformazione). Di qui, si è andati a studiare il genotipo dei soggetti che, senza avere la FC classica, presentano pancreatiti ricorrenti e si è visto che nel loro genotipo, con una certa frequenza, si può trovare una vera mutazione del gene CFTR associata a una variante del gene ritenuta abitualmente non causante malattia. Oppure si trova anche solo una variante ritenuta abitualmente innocente: in questi casi è legittimo il dubbio che gli esami genetici abbiano ignorato qualche mutazione molto rara.

Sarebbe importante sapere quanto approfondita sia stata l’indagine genetica di chi ha posto la domanda: se non è stato già fatto, dovrebbe essere estesa al massimo con tecnica NGS, per cercare mutazioni rare o rarissime e altre varianti del gene CFTR potenzialmente influenti. Sempre sul piano genetico, va segnalato che nelle pancreatiti ricorrenti c’è una certa frequenza di mutazioni di altri geni come PRSS1 e SPINK1 (3). Anche se la genetica non dicesse niente di più, comunque sarebbe utile una valutazione clinica generale presso un centro specializzato per FC. Potrebbero essere eseguite altre indagini per escludere il sospetto di una CFTR-RD ovvero di una sindrome correlata al gene CFTR.

1) www.cftr2.org
2) Chang MC, Jan IS, Liang PC et al.Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator gene variants are associated with autoimmune pancreatitis and slow response to steroid treatment J Cyst Fibros. 2015 Sep;14(5):661-7. doi: 10.1016/j.jcf.2015.03.009. Epub 2015 Apr 11
3) Lucidi V, Alghisi F, Dall’Oglio L, D’Apice MR, Monti L, De Angelis P, Gambardella S, Angioni A, Novelli G. “The etiology of acute recurrent pancreatitis in children: a challenge for pediatricians”. Pancreas. 2011 May;40(4):517-21.

F. Malvezzi e G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora