Siamo una coppia di neosposi in cerca del primo figlio e la mia ginecologa ci ha consigliato di informarci sull’eventualità di eseguire il test per il portatore sano di fibrosi cistica. Abbiamo letto nel fascicolo illustrativo che nella regione Veneto è possibile effettuare il test genetico di primo livello a carico del SSN. Volevamo sapere se possono effettuarlo solo i residenti in Veneto oppure anche le persone nate in Veneto (mio marito è nato in provincia di Vicenza ma ha da poco cambiato la residenza a Milano per motivi di lavoro)? Vi ringraziamo per la disponibilità.
Abbiamo chiesto informazioni presso il laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Verona e ci hanno detto che il test per il portatore FC viene effettuato con un costo per l’utente di soli 46 euro (ticket sul costo reale che è sostenuto dal servizio sanitario), anche se risiede in altra regione e presenta quindi la richiesta compilata dal medico curante di altra regione.
Però norme, consuetudini e procedure riguardo al test per il portatore FC possono cambiare anche fra i laboratori pubblici di città della stessa regione, per cui il suggerimento è di telefonare e porre il quesito specifico al laboratorio dell’Azienda a cui si intende rivolgersi.