Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Per dubbi diagnostici relativi a fibrosi cistica è consigliabile consultare un centro FC prima di ricorrere a test genetici presso laboratori specializzati

11 Maggio 2018

Per dubbi diagnostici relativi a fibrosi cistica è consigliabile consultare un centro FC prima di ricorrere a test genetici presso laboratori specializzati

Autore: Marco
Argomenti: Centri FC, Test genetico
Domanda

Salve, avrei bisogno di sapere se in Abruzzo ci sono centri dove eseguire l’esame per la mappatura della fibrosi cistica. Essendo io portatore sano FC e avendo riscontrato problemi al pancreas devo fare questo esame per escludere una correlazione tra le due cose. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Il nostro suggerimento è di chiedere informazioni direttamente al centro regionale specializzato per fibrosi cistica presente in Abruzzo: Centro regionale per la fibrosi cistica della regione Abruzzo, Ospedale San Liberatore, Viale Risorgimento 64032 – Atri. Telefono ambulatorio 1: 085 8707560.

È meglio chiedere di esporre il problema a un medico del centro e sentire come sia opportuno muoversi. Questo perché va evitato che, rivolgendosi direttamente a un laboratorio, ci si trovi poi in mano il risultato di un test che non si sa come interpretare. La valutazione sulla possibilità di correlazione fra la risposta del test genetico e i problemi pancreatici presentati spetta a un medico specializzato in fibrosi cistica. Quindi, prima di fare un test genetico molto approfondito, come si può prevedere in questo caso, è meglio prendere contatto in questo senso. Inoltre il centro per fibrosi cistica di ogni regione ha in genere sviluppato un rapporto di collaborazione con un laboratorio di genetica a cui può indirizzare.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora