Da neonato sono risultato portatore sano di fibrosi cistica (test del sudore, due test sovrapponibili negativi). Non ho mai avuto sintomi nella mia vita, tanto che un’elastasi pancreatica fatta di recente per altri motivi ha confermato il buon funzionamento del pancreas. Ho eseguito di recente uno spermiogramma per un sospetto varicocele e il risultato è stato di oligospermia severa. I dosaggi ormonali sono nella norma. Avrei due domande: 1) la FC porta ad azoospermia o può anche portare ad oligospermia? 2) Può esserci stato un errore nella mia diagnosi, e che io sia malato anziché portatore sano? Grazie.
Se il test del sudore è stato eseguito correttamente e ha dato per due volte valori normali, riteniamo sia altamente improbabile la presenza della malattia fibrosi cistica, anche se il soggetto, che è risultato alla nascita portatore di una mutazione del gene CFTR, presenta grave oligospermia (riduzione del numero di spermatozoi nella sperma).
La malattia fibrosi cistica è dovuta alla presenza nel genotipo di due mutazioni del gene CFTR. Questo comporta produzione di proteina CFTR molto deficitaria, che si traduce a livello dell’apparato riproduttivo nella sindrome CBAVD (atresia congenita bilaterale dei dotti deferenti), caratterizzata da dotti deferenti assenti o incompleti e a infertilità da azoospermia (assenza di spermatozoi nello sperma).
Nel soggetto portatore di una sola mutazione CFTR c’è una produzione di CFTR ridotta al 50% rispetto al normale e questo non comporta alcun segno di malattia (la condizione di portatore sano). La presenza di una sola vera mutazione CFTR su una copia del cromosoma 7 può accompagnarsi a forme minime o atipiche di patologia correlata a CFTR, com’è il caso dell’oligospermia, qualora accompagnata dalla presenza (sull’altro cromosoma 7) di un qualche polimorfismo (=variante) del gene stesso. Il più comune di questi è il polimorfismo 5T accompagnato da tratto TG lungo (uguale o maggiore di 12). La combinazione “mutazione + polimorfismo” è responsabile di una complessiva riduzione della quantità di proteina CFTR in misura tale da comportare qualche segno, seppur minimo, di patologia. Si veda su questo sito una messa a punto sui polimorfismi Poli-T e Poli-TG (1).
In questi casi quello che ci sentiamo di suggerire è uno studio dell’oligospermia completo dal punto di vista clinico (ad esempio: com’è l’anatomia dell’apparato genitale? Ci sono altre anomalie oltre al varicocele? Quali sono le restanti caratteristiche del liquido seminale?). E un approfondimento dal punto di vista genetico, con ricerca ampia di mutazioni CFTR e polimorfismi del complesso Poli-T.
1. Frequenza e significato dei polimorfismi “Poly-T” e “Poly-TG” (Commenti di esperti 18/02/2015)