Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Feci unte e sudore salato: considerazioni prima di pensare alla fibrosi cistica

26 Febbraio 2018

Feci unte e sudore salato: considerazioni prima di pensare alla fibrosi cistica

Autore: Mirko
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

Salve, ho 35 anni e da 5 soffro di febbricola di causa ignota. Oltre ad astenia e malessere, ho feci unte e maleodoranti. Gli esami gastroenterologici hanno dato tutti esiti negativi (gastroscopia, colonscopia, coprocoltura, parassitologico). Pet Tac total bosy normale. Amilasi e Lipasi nel sangue perfettamente a posto in due prelievi successivi. In questi 5 anni non ho perso peso. Non ho problemi polmonari, né sinusite né rinite cronica, solo una certa predisposizione a faringiti ricorrenti. Non sono infertile. Ultimamente noto che la mia pelle ha un sapore particolarmente salato, anche in inverno o in assenza di eccessiva sudorazione. Ritenete sia il caso di effettuare test per FC?

Risposta

Quando si parla di feci unte bisognerebbe accertare con semplice esame se effettivamente nelle feci vi siano grassi: la qualifica di feci unte a vista è poco affidabile, a meno che non si vedano gocce di olio separate dalle feci o i panni chiaramente unti. Tra le cause di eventuale perdita di grassi con le feci (steatorrea), le più comuni sono la celiachia e l’insufficienza pancreatica. Quest’ultima provoca steatorrea quando è assente o quasi la secrezione pancreatica dell’enzima lipasi: in tal caso la lipasi è bassissima anche nel siero e non è questo il caso della domanda. L’insufficienza pancreatica non sempre provoca dolori addominali. Eventualmente è l’infiammazione pancreatica (pancreatite) che può provocare dolori addominali: questa si accompagna però a valori elevati degli enzimi pancreatici nel siero (qui amilasi e lipasi sono normali). La pet-tac può rivelare anomalie del pancreas in alcune sue malattie importanti, tra cui anche la fibrosi cistica conclamata. Ma qui siamo lontani da queste situazioni.
Circa il sudore salato, bisogna dubitare delle sensazioni soggettive. Il sudore sulla pelle può essere avvertito come salato anche in persone normali (1). Se si hanno dubbi l’unico modo per risolverli è fare un test del sudore presso un centro per la fibrosi cistica, anche se dall’insieme dei dati riferiti nella domanda in una persona di 35 anni il sospetto di fibrosi cistica ha qui poco consistenza.

1. Il sapore salato della pelle non sempre è sintomo di fibrosi cistica, 7/11/2012

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora