Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Tobramicina per inalazione: le diverse formulazioni farmaceutiche e modalità di somministrazione

22 Gennaio 2018

Tobramicina per inalazione: le diverse formulazioni farmaceutiche e modalità di somministrazione

Autore: Viola
Argomenti: Aerosol, Antibiotici
Domanda

Buongiorno dottori, vorrei sapere qual è la differenza tra Tobi Podhaler e Vantobra. Ho visto che la molecola è la stessa (Tobramicina). Vorrei quindi capire dove sta la differenza. Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.

Risposta

La tobramicina è un antibiotico abitualmente usato per inalazione (aerosol) nelle persone con fibrosi cistica e infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa. Vi sono varie formulazioni farmaceutiche per la somministrazione di tobramicina. Elenchiamo di seguito quelle attualmente disponibili.
– Tobi: fiale di soluzione aerosolica contenenti 300 mg di tobramicina in 5 ml, somministrabile con comuni nebulizzatori o con nebulizzatori elettronici.
– Bramitob: fiale di soluzione aerosolica contenenti tobramicina 300 mg/4 ml, somministrabile con comuni nebulizzatori o con nebulizzatori elettronici.
– Vantobra: fiale di soluzione aerosolica contenenti tobramicina 170 mg in 1,7 ml, somministrabile solo con speciale nebulizzatore (Tolero).
– Tobi Podhaler: capsule di polvere secca contenenti 28 mg di tobramicina, somministrabil con speciale inalatore portatile (Podhaler).

Le formulazioni in soluzione si differenziano soprattutto per la concentrazione del farmaco. Vantobra è il più concentrato ma richiede uno speciale strumento (vantaggio di riduzione dei tempi di inalazione). Tobi Podhaler è l’unica formulazione in polvere da inalare con profonde inspirazioni tramite apposito piccolo inalatore. Ha il vantaggio della praticità e rapidità di somministrazione, ma può avere in alcuni casi maggiori effetti broncoirritativi rispetto alle altre formulazioni e modalità inalatorie.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora