Sono già ricorsa alla vostra consulenza qualche tempo fa. La mia piccolina, che ormai tra poco compirà 4 anni, sta continuando a fare i controlli delle lipasi. Ad oggi non siamo mai scesi al di sotto delle 1000 Unità. Mi chiedo se è normale una situazione del genere, magari se è una condizione della sua mutazione e se effettivamente prima o poi il suo pancreas diventerà insufficiente. Ho parlato anche con altre mamme, ma nessuna di loro ha mai avuto (se non in caso di pancreatiti) valori così alti. Ringrazio della Vostra cortese risposta.
Abbiamo già dato in passato risposta al problema sollevato da questa domanda: Quando in un bambino con FC la lipasi pancreatica nel siero è molto elevata (19.10.2015). Non abbiamo molto da aggiungere. In un bambino con fibrosi cistica in cui il pancreas sia funzionante non è raro riscontrare nel sangue livelli elevati di enzimi pancreatici, tra cui appunto la lipasi: questi livelli si possono mantenere elevati per tutta la vita. Alcuni di questi soggetti (che hanno almeno una mutazione CFTR detta di tipo lieve [mild]) possono manifestare anche quadri di vera pancreatite, con dolori addominali, vomito e sofferenza generale. Non è il caso di questa bimba, che ha valori costantemente elevati, ed eccezionalmente molto elevati, di lipasi nel sangue. Vanno considerati sempre espressione di infiammazione del pancreas, anche se non vi sono sintomi si pancreatite. Il rischio che alla lunga il pancreas, soggiacendo a un possibile quadro di progressiva fibrosi, divenga insufficiente è realistico ma non è obbligato.
Forse, per avere un quadro più completo della situazione, si potrebbe suggerire ai medici di completare il profilo degli enzimi pancreatici nel siero, testando, oltre alla lipasi, anche la tripsina e l’amilasi pancreatica. Utile sarebbe anche valutare lo stato dei più comuni indici infiammatori nel sangue. Per accertarsi che vi sia buona funzionalità del pancreas è utile periodicamente testare nelle feci (almeno due campioni in giorni diversi) l’elastasi-1 fecale.