È online all’indirizzo cfdb.eu la nuova versione del servizio Cystic Fibrosis DataBase (CFDB).
Questo database, una miniera di oltre 2.000 articoli sulla fibrosi cistica, è presente da 5 anni ed è ben conosciuto e gradito sia ai medici che desiderano conoscere l’efficacia degli interventi, (ad esempio: quale schema di terapia antibiotica utilizzare, quali farmaci per l’infiammazione, quale terapia fisica e molto altro), sia ai ricercatori, che possono molto rapidamente documentarsi sullo stato dell’arte in alcune aree calde della ricerca in FC; ma non ne sono certo esclusi i pazienti e i loro familiari, a patto che si adattino a leggere in inglese e nel linguaggio asciutto ed essenziale, tipico della ricerca.
Il database è strutturato in un sito web che viene messo gratuitamente a disposizione di tutta la Comunità scientifica internazionale. Si tratta di una banca dati che classifica in un sistema ordinato e facilmente fruibile le pubblicazioni sull’efficacia degli interventi in FC: Revisioni Sistematiche (RS) della letteratura scientifica, studi clinici terminati e anche studi in corso.
Le due principali funzioni di questo sito web sono:
– la possibilità di interrogare il database per parole chiave o di testo libero, per autore, per anno;
– l’offerta di cinquanta schede tematiche riassuntive, su altrettanti temi caldi della ricerca in FC (per alcuni argomenti si possono selezionare delle schede che sintetizzano criticamente lo stato dell’arte delle evidenze disponibili). Le schede sono state realizzate dai medici che collaborano al progetto CFDB (1).
(1) Buzzetti R, Cirilli N, Minicucci L, Raia V, Salvatore D, Maffeis P. Cystic Fibrosis Database (CFDB): A new web-based tool for cystic fibrosis specialists. Pediatr Pulmonol, 2014 Sep;49(9):938-40. doi: 10.1002/ppul.22954. Epub 2014 Feb 16.