Dal 1° dicembre 2016 al 16 gennaio 2017 anche Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha partecipato all’edizione natalizia di “Un voto, 200.000 aiuti concreti”, l’iniziativa promossa da Unicredit a favore delle organizzazioni aderenti al servizio ilMiodono.it.
L’importo complessivo messo in palio è stato distribuito tra le onlus che hanno ricevuto almeno centocinquanta preferenze, ed è stato determinato in proporzione ai voti ricevuti.
1.145 sono stati i voti effettivi espressi a favore di FFC che, aggiunti ai 123 voti plus ottenuti dalle 41 donazioni effettuate attraverso il portale, le hanno permesso di posizionarsi al 7° posto su oltre 170 onlus, ricevendo una donazione pari a 3.380 euro.
La somma destinata a Fondazione contribuirà a finanziare la terza fase del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis, che punta a ottimizzare alcuni composti attivi nel recupero di funzione CFTR rendendoli più potenti e perfezionando la loro sicurezza, la somministrabilità e l’efficienza, per arrivare alla sperimentazione preclinica in vivo.