Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ulcere da difetto circolatorio con infezione da Pseudomonas aeruginosa

12 Gennaio 2017

Ulcere da difetto circolatorio con infezione da Pseudomonas aeruginosa

Autore: Nicola
Argomenti: Pseudomonas, Varie
Domanda

Gentilissimi Dottori, mia moglie 45enne, con problemi di circolazione dovuti a trombosi venosa profonda, curata anni or sono, ma anche problemi di osteomielite (ha una protesi all’anca) e sindrome di Guillain-Barré, oggi si trova con due ulcere provocate da una botta e una puntura di insetto. Si è optato per un esame di tampone su siero delle ulcere, con risultato positivo per Pseudomonas aeruginosa. Sotto consiglio degli infettivologi, che ritenevano errato il risultato del tampone in quanto non c’erano segnale clinici di infezione da tale batterio (non febbre né altri disturbi) si è sottoposta a un altro tampone risultato nuovamente positivo per Pseudomonas aeruginosa. La domanda è questa: dal momento che Wikipedia in merito al batterio Pseudomonas aeruginosa parla di incurabilità e di pericolosità mortale, volevo delucidazioni in merito e sul tipo di cure. Ignorante in materia ogni delucidazione seria da esperti sarebbe gradita. Distinti saluti.

Risposta

Pseudomonas aeruginosa è un batterio gram-negativo molto diffuso, definito opportunista perché assume caratteristiche aggressive e quindi dannose nell’uomo quando si verificano condizioni favorevoli alla sua colonizzazione e virulenza. È il batterio più comune nell’albero respiratorio dei malati di fibrosi cistica, perché in essi è difettoso il sistema di rimozione bronchiale (clearance muco-ciliare) ed è causa in questi di infezione e infiammazione cronica progressiva. Può infettare soggetti con difetto di difese di vario tipo. È causa di infezione in svariate patologie locali in cui sia difettoso il drenaggio delle secrezioni infiammatorie: tipicamente alcune otiti e sinusiti. Frequente l’infezione da Pseudomonas nelle ustioni gravi, ma anche in vari tipi di piaghe ed ulcere.
L’informazione raccolta via internet di “incurabilità e pericolosità mortale” dell’infezione da Pseudomonas non è corretta. Questo è un batterio che può mostrare vari gradi di resistenza agli antibiotici ma in genere è trattabile, anche e tanto più nelle infezioni localizzate, come nel caso della domanda: si tratta di individuare con l’antibiogramma l’antibiotico o la combinazione di antibiotici più attiva.
Merita osservare (con riferimento a un passaggio della domanda) che vi può essere infezione manifesta o latente da Pseudomonas aeuginosa senza che vi siano febbre o sintomi generali.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora