Si è tenuta ieri, 29 settembre, al Liceo Parini di Milano, la conferenza stampa di presentazione del nuovo spot FFC, di lancio della Campagna Nazionale per la Ricerca in fibrosi cistica, che si svolgerà dall’8 al 23 ottobre, e del quinto Bike Tour di Matteo Marzotto, in partenza l’8 ottobre da Verona con arrivo a Lecce il 12, dopo avere percorso mille kilometri lungo l’Adriatico.
A condurre la conferenza con spigliatezza e professionalità c’era Guido Bagatta, di Radio Deejay, che ha invitato ripetutamente gli studenti presenti a contribuire a rendere virale il video-testimonianza che racconta in 30 secondi cos’è la fibrosi cistica, una malattia per lo più invisibile, che agisce silenziosamente danneggiando irreparabilmente i polmoni. Sarà possibile sostenere la ricerca, l’unica a potere avere l’ultima parola sulla malattia, anche acquistando il Ciclamino della Ricerca offerto in centinaia di piazze italiane dai volontari della Fondazione.
Dei tre protagonisti dello spot, tutti affetti da fibrosi cistica, l’attore Edoardo Hensemberger e il compositore Piero Salvatori erano presenti in sala, mentre il regista canadese Maxwell McGuire lo è stato grazie al contributo video di cui è anche possibile leggere la traduzione. La gravità della malattia, il senso dello spot e delle raccolte fondi le ha sapute spiegare Edoardo in poche parole: «ormai non riesco a immaginare la mia vita senza la malattia. Ringrazio il lavoro della Fondazione, che consente a me e agli altri malati di guadagnare, rispetto a un tempo, nuovi giorni di vita. Spero che questo spot aiuti i giovani a capire e a diffondere meglio l’importanza della ricerca».
Presenti con significativi contributi anche il presidente FFC, Vittoriano Faganelli; il direttore scientifico FFC, Gianni Mastella; il direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Tita, Giuseppe Mazza; e l’onorevole Alessia Rotta.