Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Molti bambini FC nel primo mese di vita non mostrano sintomi e segni di malattia

9 Settembre 2016

Molti bambini FC nel primo mese di vita non mostrano sintomi e segni di malattia

Autore: Giovanni
Argomenti: Sintomi
Domanda

Vorrei semplicemente sapere la probabilità, in termini percentuali, di presenza della patologia in neonati che dopo un mese dalla nascita non hanno manifestato nessun minimo sintomo di FC. E se esistono sintomi o comportamenti del neonato tipici della malattia, che solo un occhio esperto può notare e che possono sfuggire sia ai genitori che ai pediatri.

Risposta

Crediamo di non poter rispondere in termini di probabilità sulla frequenza di malati FC che a un mese di vita non hanno manifestato segni di malattia. Possiamo solo dire che sono molti, forse la maggioranza. Anche perché nel primo mese di vita in genere il pancreas funziona abbastanza, anche nei casi destinati a diventare insufficienti pancreatici e pertanto non si ha maldigestione e arresto di crescita.
Il sintomo più manifesto della malattia già alla nascita è l’ileo da meconio, una occlusione intestinale da meconio molto denso. Ma alcuni neonati FC hanno un ritardo di emissione del meconio (che avviene di solito in prima giornata) che giustifica il sospetto. Alcuni neonati FC hanno un basso peso alla nascita pur con parto a termine. Può esservi un ritardo di recupero del peso neonatale (che di solito si ha in pochi giorni, dopo qualche giorno di calo fisiologico), come può esservi nel primo mese una crescita in peso stentata (quando c’è insufficienza pancreatica precoce). Talora si ha nel primo mese un certo grado di anemia, accompagnato eventualmente a un modesto edema (gonfiore dei tessuti), sempre nei casi con insufficienza pancreatica precoce. Vi può essere talora una tossetta di apparente scarso rilievo (di solito indice di infezione respiratoria precoce). Nella stagione calda e nei bambini ipervestiti vi può essere una perdita eccessiva di sali con il sudore, che all’inizio si manifesta con lieve debolezza generale e rifiuto del cibo.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora