Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Soluzioni inalatorie di sale e bicarbonato del commercio

12 Maggio 2016

Soluzioni inalatorie di sale e bicarbonato del commercio

Autore: Antonio
Argomenti: Aerosol, Mucolitici
Domanda

Buongiorno, curiosando su internet mi sono imbattuto in questa ipersalina tamponata con bicarbonato (RINOREX AEROSOL BICARB 25FX3) e mi chiedevo se alla luce delle ultime conferme sul deficit del bicarbonato e conferme sulla sua utilità, non sia possibile utilizzarla (o un prodotto simile), al posto della semplice ipertonica (non tamponata), per aumentare la clearance muco-ciliare. Grazie.

Risposta

Il prodotto in questione è una soluzione  di cloruro di sodio al 3%, tamponata con bicarbonato, pronta per l’uso. E’ indicata dal produttore per impiego aerosolico.

Intanto va detto che la soluzione salina ipertonica cui si fa ricorso per trattamento aerosolico in fibrosi cistica ha una concentrazione di sale al 6-7%. Questa concentrazione è stata sperimentata con appositi trial clinici in pazienti FC, dimostrando efficacia nel migliorare la fluidità delle secrezioni bronchiali: si veda la domanda del 28.12.10 Nebulizzazione di soluzione salina ipertonica, e altre sullo stesso tema. Essa comporterebbe soprattutto un incremento del fluido che ricopre la superficie dell’epitelio bronchiale facilitando la cosiddetta clearance mucociliare (il meccanismo con cui il battito delle ciglia che rivestono tale epitelio consente la rimozione dei secreti bronchiali verso la bocca). Il mercato ha proposto anche una integrazione della soluzione ipertonica con acido ialuronico, con qualche vantaggio nel contenere l’effetto irritativo della soluzione stessa.

Certamente nella fibrosi cistica il canale CFTR mutato compromette contemporaneamente sia la secrezione di cloro che di bicarbonato. Siamo peraltro ancora ai primi passi per capire se l’inalazione di bicarbonato sia fattibile con efficienza e con efficacia. Al momento non vi è dimostrazione che questo sia clinicamente utile. Del problema abbiamo anche trattato nella domanda del 18.02.2016: L’inalazione di bicarbonato può avere realmente una prospettiva terapeutica?

Concludendo, pensiamo che il prodotto citato nella domanda abbia una concentrazione di sale troppo bassa rispetto a quella raccomandata per il trattamento FC, mentre non sappiamo in quale concentrazione sia stato aggiunto il bicarbonato. Questo sembrerebbe aggiunto nel preparato solo allo scopo di contenere l’acidità della soluzione (tamponamento del pH), forse per ridurne il possibile effetto irritativo. Crediamo pertanto che la combinazione sale e bicarbonato di quel prodotto non corrisponda realmente al bisogno terapeutico che conosciamo in FC.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora