Presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, nel Laboratorio Infections and Cystic Fibrosis Unit (che include il servizio FFC CFaCore) si è aperta la possibilità di accedere a una borsa di studio di durata biennale finanziata dalla Cystic Fibrosis Foundation (USA) a partire da maggio/giugno 2016. La persona prescelta lavorerà su un progetto che ha l’obiettivo di esplorare nuovi approcci terapeutici in fibrosi cistica. In particolare verrà valutato il ruolo dei linfociti T che producono IL-17.
Nel progetto saranno generati modelli animali di infezione con Pseudomonas aeruginosa e valutato l’effetto della terapia utilizzando nuove molecole. Il candidato dovrà essere in possesso di laurea o titolo equivalente. Inoltre, sono fortemente incoraggiate a inviare la propria candidatura persone con precedente esperienza nella gestione di modelli animali e con uno specifico background in biologia cellulare. Sarà considerata estremamente rilevante la conoscenza della citometria a flusso.
La ricerca è rivolta a persone con una forte motivazione a occuparsi di fibrosi cistica, entusiaste e con una forte propensione al lavoro di gruppo. Le candidature, con accluso curriculum vitae, assieme ai nomi e agli indirizzi di almeno due referenze, dovranno essere inviate a: lore.nicolaivan@hsr.it e cristina.cigana@hsr.it.