Lega Serie A sostiene la Campagna di Natale della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, portando il numero solidale 45506 nelle dieci partite della sedicesima giornata di andata del campionato della Serie A Tim. Prima del fischio d’inizio, verranno lanciati messaggi solidali in campo per sostenere l’impegno dei ricercatori e della Onlus, agenzia nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Fino al 27 dicembre, facendo il 45506, è possibile sostenere la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa, che nel nostro Paese conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani, un italiano ogni 25 circa. Nella larghissima maggioranza dei casi, chi è portatore non sa di esserlo, perché non ha nessun disturbo di salute e non ha in famiglia parenti con questa malattia. Quindi non può sapere che, se incontra un altro portatore, ad ogni gravidanza, ha una possibilità su quattro di avere un figlio affetto da fibrosi cistica.
Si donano:
2 euro per sms inviati da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce;
2 euro per chiamate da rete fissa Vodafone e Twt;
2 o 5 euro per chiamate da rete fissa Tim, Infostrada o Fastweb.
Quanto raccolto contribuirà al finanziamento del progetto FFC 24/2014, finalizzato a ridurre l’infiammazione polmonare in fibrosi cistica.