Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Trovata una sola mutazione stop (R1158X), con test sudore francamente positivo

14 Dicembre 2015

Trovata una sola mutazione stop (R1158X), con test sudore francamente positivo

Autore: Jessica
Domanda

Salve, sono la mamma di una bambina di quasi 4 mesi alla quale è stata diagnosticata la FC. Attualmente, attraverso l’esame genetico è stata trovata una sola mutazione la R1158X, mentre l’altra (nonostante sia stato fatto il secondo step) non si trova. Vorrei avere più informazioni riguardo la mutazione in questione, e inoltre vorrei sapere se il fatto che non sia stata trovata la seconda mutazione al secondo step potrebbe essere indicativo di una mutazione rara con forma atipica (premetto che il test del sudore ha dato valori superiori a 100). La bambina non ha ancora nessun sintomo. Grazie mille

Risposta

R1158X è una mutazione di tipo stop, segnalata avere una certa frequenza nelle popolazioni del Sud Italia, della Grecia e della Tunisia (1, 2, 3). Nel database www.cftr2.org sono riportati 167 soggetti FC con una copia di questa mutazione (l’altra è una qualsiasi): hanno età media di 18 anni e presentano insufficienza pancreatica nell’89% dei casi. Le mutazioni stop oggi hanno una prospettiva di cura farmacologica, un farmaco è già stato sperimentato nei malati, non ha dato risultati molto convincenti, ma altri sono in fase di studio preclinico (4).
Il risultato del test del sudore (riferito con valori superiori a 100) è contro l’ipotesi che la seconda mutazione non ancora trovata possa essere una mutazione responsabile di una forma atipica. E’ difficile infatti che una forma atipica abbia valori molto elevati di cloro, come questo, al test del sudore.
Non sappiamo poi come interpretare il fatto che “la bambina non ha ancora nessun sintomo”: nessun sintomo respiratorio? Nessun sintomo intestinale? Non prende enzimi pancreatici? Sono state fatte prove per valutare la funzionalità pancreatica? Che risultati hanno dato?
In ogni caso la crescita e la situazione digestiva vanno controllate periodicamente: l’altra mutazione non ancora trovata potrebbe essere una mutazione associata a sufficienza pancreatica; in questo caso il pancreas che ora funziona sarebbe destinato a funzionare probabilmente per molto tempo (ma vanno fatti i controlli del caso).
Però potrebbe essere anche una mutazione associata a insufficienza pancreatica: succede infatti in alcuni casi che, nonostante la mutazione sia tale da compromettere il pancreas, siano conservate aree di tessuto funzionante, destinate a esaurirsi in un secondo tempo, con necessità di somministrare più tardivamente gli enzimi pancreatici.
Circa il fatto che il secondo step dell’esame genetico non abbia mostrato mutazioni aggiuntive non esclude che queste vi siano: ci sono infatti anche test di 3° livello (ricerca delle mutazioni di riarrangiamento) che possono riscontrare la seconda mutazione. E comunque anche il 3° livello non esclude al 100% la presenza di mutazioni CFTR, anche se vi si avvicina di molto.

1) Castaldo G1, Fuccio A, Cazeneuve C, Picci L, Salvatore D, Raia V, Scarpa M, Goossens M, Salvatore F. Detection of five rare cystic fibrosis mutations peculiar to Southern Italy: implications in screening for the disease and phenotype characterization for patients with homozygote mutations. Clan Chem. 1999 Jul; 45(7):957-62.
2) Fredj SH1, Messaoud T, Templin C, des Georges M, Fattoum S, Claustres M. Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator mutation spectrum in patients with cystic fibrosis in Tunisia. Genet Test Mol Biomarkers. 2009 Oct; 13(5):577-81. doi: 10.1089/gtmb.2009.0028.
3) Kanavakis E, Efthymiadou A, Strofalis S, Doudounakis S, Traeger-Synodinos J, Tzetis M.
Cystic fibrosis in Greece: molecular diagnosis, haplotypes, prenatal diagnosis and carrier identification amongst high-risk individuals. Clin Genet. 2003 May; 63(5):400-9.
4) Ancora su Ataluren e mutazioni stop, 9/12/2015

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora