Buongiorno. A mio figlio affetto da FC capita a volte di avere mal di stomaco la mattina presto. Superiamo il problema bevendo acqua calda o mangiando. Penso si tratti di acidità di stomaco. E’ legato alla fibrosi cistica?
Grazie immensamente.
Questa è una tipica domanda da porre al proprio medico curante o al centro FC che segue il bambino, perché è importante conoscere bene il bambino ed avere un colloquio approfondito con i suoi genitori per capire, approfondire ed eventualmente trattare.
Cerchiamo comunque di fare alcune considerazioni generali sul problema del mal di stomaco. Le cause possono essere molte e se il disturbo è frequente sono necessarie indagini. Non ci viene detta l’età del figlio ma immaginiamo sia un bambino.
Effettivamente il reflusso gastroesofageo può essere causa di mal di stomaco: il reflusso di succo gastrico acido in esofago irrita la mucosa di questo organo (esofagite) e può dare senso di bruciore o dolori anche lancinanti in sede retrosternale. L’assunzione di cibo o la somministrazione di antiacidi (es. maalox) può essere risolutiva. Il reflusso gastroesofageo ha una particolare frequenza in fibrosi cistica. Si veda su questo sito la risposta Reflusso gastroesofageo (RGE) in fibrosi cistica.
Non raramente il digiuno protratto (anche al risveglio del mattino) può determinare contrazioni di stomaco e in questo caso i dolori sono avvertiti nella parte alta dell’addome. La soluzione in questi casi è quella proposta nella domanda. Vi sono poi dolori addominali ricorrenti nel bambino, di cui può essere difficile riconoscere la causa precisa: può essere in gioco una colite, un’ulcera gastroduodenale, un colon irritabile. Ma, ripetiamo, queste sono situazioni che meritano approfondimento diagnostico quando i dolori sono ripetitivi e frequenti e non sporadici o occasionali.