Il magnesio è uno dei più importanti minerali dell’organismo. Esso è concentrato soprattutto nei muscoli e nelle ossa. I pazienti FC possono avere carenza di magnesio, anche se la concentrazione del minerale nel siero può non rispecchiare l’effettivo contento del minerale nei tessuti. Vi è qualche indicazione che il magnesio possa migliorare la funzione cardiorespiratoria nell’esercizio fisico. Un gruppo di ricercatori brasiliani ha ipotizzato che nei malati FC il magnesio sia carente e che una sua supplementazione orale ne possa migliorare la forza dei muscoli respiratori. Essi hanno organizzato su questa base uno studio clinico in doppio cieco randomizzato e controllato con placebo per valutare se una supplementazione orale di magnesio potesse effettivamente migliorare la forza dei muscoli respiratori di pazienti FC (1).
Sono stati arruolati 44 pazienti di età compresa tra 7 e 19 anni. 22 di essi hanno ricevuto per 8 settimane 300 mg di magnesio al giorno per bocca. Gli altri 22 hanno ricevuto per lo stesso periodo un placebo. Dopo 4 settimane di sospensione del trattamento i 22 pazienti prima in placebo hanno ricevuto per altre 8 settimane il magnesio e viceversa i 22 che avevano ricevuto il minerale assumevano nello stesso periodo il placebo (si tratta di un cosiddetto trial “crossover”). I parametri misurati prima e dopo l’intera fase di studio sono stati quelli rappresentativi della forza dei muscoli respiratori: la massima pressione inspiratoria (MIP) e la massima pressione espiratoria (MEP). Valutato anche il punteggio clinico di Shwachman e Kulkzycki prima e dopo trattamento.
La concentrazione di magnesio nelle urine (espressione delle variazioni complessive del minerale nell’organismo) è sensibilmente aumentata nei soggetti trattati con il minerale, senza alcuna variazione prima e dopo in quelli trattati con placebo. Aumentata significativamente la forza dei muscoli sia inspiratori (MIP) che espiratori (MEP). Anche il punteggio clinico complessivo è significativamente aumentato nel periodo di trattamento con magnesio rispetto al periodo placebo.
Difficile trarre conclusioni definitive da questo studio, che peraltro è stato condotto con criteri metodologici corretti. E tuttavia questi risultati, se confermati, suggerirebbero uno spazio utile per la somministrazione di un supplemento di magnesio nei malati FC, specialmente in coloro che hanno difficoltà nella funzione muscolare respiratoria. Quello che questo studio non mostra quanti di quei malati fossero realmente carenti di magnesio né consente di valutare se il beneficio sui muscoli respiratori non riguardasse particolarmente i malati carenti.
1. Gontijo-Amaral C, et al. Oral magnesium supplementation in children with cystic fibrosis improbe clinical and functional variables: a double- blind, randomized, placebo-controleld crossover trial. Am J Clin Nutr 2012;96:50-6.