Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . L’iniezione di cortisonici nei polipi nasali può essere forse una efficace alternativa al trattamento chirurgico

17 Maggio 2007

L’iniezione di cortisonici nei polipi nasali può essere forse una efficace alternativa al trattamento chirurgico

17/05/2007 - G. M.

I polipi nasali sono una complicanza frequente e causa di notevole disturbo nei pazienti CF. Con vario grado di successo è stato impiegato un trattamento medico con instillazione topica di cortisonici. Ma si finisce nella maggior parte dei casi che comportano forte ostruzione nasale con il ricorrere all’intervento chirurgico di polipectomia più o meno accompagnata a manipolazioni di strutture ossee nasali. Purtroppo le recidive, anche dopo intervento chirurgico, sono all’ordine del giorno e spesso richiedono reinterventi.

Una modalità di trattamento non frequentemente adottata dagli otoiatri è quella dell’iniezione dentro i polipi di un preparato cortisonico, di cui invece riferiscono con soddisfazione un gruppo di otoiatri dell’Università di Virginia negli USA (1). Si tratta di uno studio retrospettivo, cioè di una valutazione condotta su dati storici riguardante 358 pazienti che hanno ricevuto nel loro ospedale varie modalità di trattamento medico o chirurgico: tra essi il 15% erano malati di fibrosi cistica. 189 del totale di quei pazienti ricevettero trattamento per via endoscopica di iniezione di cortisonici intrapolipi, anche con interventi ripetuti, per un totale di 1495 iniezioni. Il cortisonico impiegato era il triamcinolone associato ad un anestetico topico, la lidocaina, ed un vasocostrittore, l’epinefrina. 239 pazienti subirono intervento chirurgico per un totale di 310 interventi.

Gli autori segnalano una sola complicanza tra i 1495 interventi di iniezione, una diplopia (visione doppia) transitoria, mentre nei pazienti trattati chirurgicamente vi erano state 27 complicanze anche importanti. I pazienti trattati con iniezione cortisonica ebbero in misura significativa meno bisogno di ricorrere ad intervento chirurgico.

Abbiamo segnalato questo articolo perché esso suggerisce di considerare una possibilità alternativa, meno invasiva della chirurgia e forse efficace, di riduzione se non di risoluzione dei polipi nasali. Non sappiamo peraltro quanto efficace, perché la pubblicazione non confronta gli esiti tra i due trattamenti né confronta gli esiti dell’iniezione rispetto ad altri trattamenti non chirurgici. I limiti poi di questo studio sono quelli di uno studio retrospettivo. In questo campo, la cura della poliposi nasale, in particolare per i pazienti CF, non vi sono stranamente studi prospettici che consentano di valutare oggi quale sia il trattamento migliore e più sicuro per questa patologia.

1) Becker SS, et al. Steroid injection for sinonasal polyps: the University of Virginia experience. Am J Rhinol. 2007;21:64-69