Merita segnalare questo studio francese (1) sul trattamento a lungo termine (12 mesi) con azitromicina a basso dosaggio di pazienti CF, perché sono stati ottenuti risultati benefici anche in pazienti senza infezione da Pseudomonas aeruginosa. E’ questo il quarto studio “randomizzato e controllato” (assegnazione casuale al trattamento con il farmaco o a quello con placebo). E’ uno studio multicentrico che ha incluso 82 pazienti CF di età maggiore di 6 anni, 40 in azitromicina e 42 in placebo. Il farmaco era somministrato 3 giorni per settimana in unica dose giornaliera di 250 mg per soggetti sotto i 40 Kg e di 500 mg per soggetti di peso oltre 40 Kg. Solo 19 degli 82 pazienti avevano infezione da Pseudomonas aeruginosa. I risultati più significativi riguardano il numero di esacerbazioni infettive ed il numero di cicli antibiotici aggiuntivi nel corso dei 12 mesi. Non è stata invece rilevata significativa differenza nelle variazioni di funzione respiratoria (FEV1), i cui valori risultano mediamente simili nei due gruppi, azitromicina e placebo, alla fine del periodo di studio.
Lo studio è condotto con corretti criteri di metodo e tuttavia pecca nella numerosità dei soggetti reclutati, che rimane piuttosto bassa se si vuole, come hanno fatto precedenti studi, pesare l’effetto del trattamento sulla funzione respiratoria: gioca sfavorevolmente su questo la grande variabilità da caso a caso dei valori di FEV1 ma anche il fatto che i soggetti reclutati presentano in media una situazione respiratoria solo modestamente compromessa (85% di FEV1 in media). Certamente l’effetto di riduzione del numero di esacerbazioni e del bisogno di antibiotici aggiuntivi appare come fortemente rilevante. Rilevante è anche il fatto che, a differenza di precedenti studi che includevano esclusivamente o soprattutto pazienti con infezione da Pseudomonas, in questo studio l’azitromicina sembra influenzare sensibilmente il decorso clinico anche di chi non ha questa infezione. L’azione del farmaco viene attribuita infatti principalmente ad un effetto antinfiammatorio, di cui stanno emergendo sempre maggiori evidenze (vedere anche l’articolo successivo in questa Newsletter).
1) Clement A, et al. Long term effects of azithromycin in patients with cystic fibrosis: a double blind, placebo controlled trial. Thorax 2006;61:895-902