Circa il 15% degli adulti FC con insufficienza pancreatica presenta anche diabete FC. Il trapianto di polmone è una possibilità nelle situazioni in cui la malattia FC è in fase molto avanzata e non ci sono altre prospettive. Gli autori di questa ricerca, svolta presso l’Università di Filadelfia, hanno ipotizzato che i casi di diabete FC aumentino dopo il trapianto(1).
Hanno incluso nello studio i malati FC sottoposti a trapianto polmonare presso il Centro di Toronto nel periodo Marzo 1988-Marzo 2002. In questo periodo sono stati trapiantati 86 malati: 77 di questi avevano insufficienza pancreatica e sono stati inclusi nella ricerca. La loro età media era di 29 anni, 46 su 77 (59%) erano maschi. Dopo il trapianto il tempo d’osservazione è stato in media di 3.3 anni (da un minimo di 1 anno a 7 anni).
Prima del trapianto presentavano diabete 22 malati su 77 (il 28.6%), dopo il trapianto 46 su 77 (la percentuale è salita al 49.4%), quindi 16 casi in più.
A che distanza di tempo dal trapianto è comparso il diabete in questi nuovi casi?
Il range (espresso in giorni) è molto ampio: si va da 13 giorni dopo a 4342 giorni dopo; comunque 80 giorni dopo il trapianto la metà di tutti i nuovi casi presentava già segni di diabete.
I dati sono certamente tali da far riflettere: poiché prima del trapianto i malati senza diabete erano 55 e dopo il trapianto fra questi vi sono stati 16 nuovi casi, se ne deduce che dopo il trapianto c’è stato un aumento di circa il 30% dei casi di diabete; e inoltre che, sia che ci fosse già prima, sia che sia comparso dopo, nello spazio di 3 anni dal trapianto circa il 49% dei trapiantati presentava diabete FC.
La responsabilità di una prevalenza così elevata di diabete è dovuta a vari fattori, fra cui un posto di rilievo ha la terapia cortisonica che il trapiantato deve assumere per contrastare il pericolo del rigetto del polmone. Certamente nel bilancio costi benefici del trapianto, il beneficio del successo del trapianto non ha confronto con il rischio della comparsa del diabete; inoltre il diabete è una complicanza della malattia FC che è più frequente semplicemente con il passare dell’età, per la trasformazione della parte endocrina del pancreas (le insule) in tessuto fibroso non più funzionante, indipendentemente da fattori scatenanti o eventi cardine come quello del trapianto polmonare. Ma il dato è da tenere presente a livello d’informazioni da trasmettere al malato e nel piano generale dell’organizzazione delle cure.
1) Hadjiliadis D, Madill J et all “Incidence and prevalence of diabete mellitus in patients with cystic fibrosis undergoing lung transplantation before and after lung transplantation.”
Clin Transplant 2005 Dec; 19(6): 773-8