Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Intolleranza agli enzimi pancreatici?

20 Giugno 2014

Intolleranza agli enzimi pancreatici?

Autore: Alessio
Domanda

Sono intollerante al creon. Anche l’ospedale di Treviso ha riscontrato gli effetti negativi del creon e hanno rischiesto di importare il pancrex ma purtroppo dopo un’attesa di 6 mesi (sembrava imminente l’arrivo) non arriverà. E’ possibile un altro enzima oltre il creon disponibile per Italia. Lo zenpep per esempio è possibile importarlo?

Risposta

Benché la domanda non ci descriva come si manifesta in questo caso, una intolleranza agli enzimi pancreatici è evento assai raro ma possibile, probabilmente su base immuno-allergica. Tuttavia, se di questo si tratta, è improbabile che tale intolleranza non si manifesti anche per altre preparazioni del commercio. La base di questi preparati enzimatici è infatti sempre un estratto di pancreas suino, pur con caratteristiche di preparazione diverse (pancrelipasi nel caso del Creon, di Zenpep e di Panzytrat; pancreatina nel caso di Pancrex). Comunque, su prescrizione del centro di cura, se ritenuto necessario, e con ragioni documentate, l’ASL di appartenenza è tenuta a importare un preparato enzimatico alternativo, anche in base all’art.3 della Legge 548/93.

La letteratura riporta un caso di risoluzione del problema attraverso un intervento di “desensibilizzazione” (1): se ne dovrebbe parlare con i medici del centro di cura.

1. Chamarthy LM1, Reinstein LJ, Schnapf B, Good RA, Bahna SL. Desensitization to pancreatic enzyme intolerance in a child with cystic fibrosis. Pediatrics. 1998 Jul;102(1):e13.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora