Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Apparecchi per la disinfezione a vapore degli strumenti di cura

30 Gennaio 2015

Apparecchi per la disinfezione a vapore degli strumenti di cura

Autore: Vittorio
Domanda

Gentilissimi, ho letto il vostro articolo Efficacia della disinfezione a vapore degli apparecchi per aerosolterapia  e mi chiedevo quali sono le caratteristiche degli sterilizzatori che hanno fatto scegliere per la sperimentazione proprio i modelli ivi indicati. Secondo la vostra opinione c’è qualche caratteristica particolare cui si deve prestare attenzione nello scegliere il dispositivo da acquistare o va bene qualsiasi sterilizzatore a vapore? Grazie e buon lavoro a tutti.

 

Risposta

Il commercio offre diversi modelli per la disinfezione a vapore degli strumenti per aerosolterapia e non solo. Non abbiamo elementi per individuare caratteristiche che rendano un modello superiore ad un altro. Crediamo che quelli oggi offerti dal mercato siano sostanzialmente simili. Ciò che va privilegiato dovrebbe essere la praticità di impiego.

Va ricordato che ciò che realizzano questi apparecchi non è la sterilizzazione (cioè eliminazione completa di batteri e spore) ma la disinfezione: un trattamento in genere efficace per rendere utilizzabili con sicurezza gli strumenti di cura ma non sempre attivo completamente su tutti i batteri e sulle loro forme quiescenti, le spore.

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora