Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le infezioni respiratorie ricorrenti in bambini che crescono bene improbabilmente nascondono una fibrosi cistica

2 Gennaio 2014

Le infezioni respiratorie ricorrenti in bambini che crescono bene improbabilmente nascondono una fibrosi cistica

Autore: Wanda
Domanda

Salve, sono la mamma di una bambina di 5 anni che produce muco in quantità industriale da quando è nata. Mia figlia cresce molto bene, pesa 22 kg ed è alta 116 cm, ma da quando è nata ha avuto episodi ricorrenti di bronchiti e produzioni di muco filamentosi eccessivi che si fermano solo di estate nel mese di agosto e settembre cioè quando va al mare. Tutto l’anno lo passiamo con il rinowash per evitare che i raffreddori scendano giù e sopraggiungano bronchiti che in media sono durante l’anno 4 o 5. E’ stata operata a settembre di quest’anno di adenoidi e riduzione delle tonsille ma il problema non si è risolto anzi da ottobre ha avuto tosse e raffreddore per tutto il mese, che poi sono stati curati a novembre con aerosol antibiotico e bentelan. A metà novembre, a distanza di 10 giorni, si è ripresentata la tosse con interessamento dei bronchi ed è stata curata con 6 dosi di rocefin e successivi 5 giorni di altro antibiotico. Dopo nemmeno una settimana si sono ripresentati gli stessi sintomi. Ora sta facendo l’aerosol con antibiotico prende un mucolitico ma la tosse non passa ed il muco è sempre presente. Devo dire che sono molto preoccupata. Può una bimba con tali sintomi essere malata di FC senza interessamento del pancreas? Aggiungo che da quando è nata ha una sudorazione eccessiva ed inoltre la notte nella prima mezz’ora del sonno suda così tanto che la devo cambiare. Inoltre da circa un mese prende l’antistaminico proprio per curare il sintomo della sudorazione notturna che ora si verifica più. Vi ringrazio per l’attenzione.

Risposta

Il caso descritto ripropone la condizione delle infezioni respiratorie ricorrenti, pur con una particolare insistenza ed intensità. Anche le caratteristiche del muco descritte nella domanda possono far parte di questo quadro, specialmente se vi è una componente allergica. Ci sono molte domande e risposte sul tema in questo sito. Si vedano tra le altre: Infezioni respiratorie ricorrenti: giusto sospettare anche FC e il test del sudore (in doppio e con sudore sufficiente) è la prova dirimente e Infezioni respiratorie ricorrenti. Certamente è possibile che la fibrosi cistica si manifesti con un pancreas funzionante e quindi, in genere, con buona crescita, come nel caso della domanda, ma con sintomi respiratori frequenti ed episodi di infezione respiratoria protratti nel tempo. Bisogna anche dire però che nel bambino con fibrosi cistica le manifestazioni respiratorie si accompagnano più spesso ad un risentimento dello stato generale e della nutrizione.

Detto questo, è sempre prudente far eseguire un test del sudore, la prova più decisiva per la diagnosi di fibrosi cistica. Certamente, il medico curante valuterà se possano prendersi in considerazione, in casi come questo, anche altre cause del ripetersi e del protrarsi di infezioni respiratorie, specie con “produzione di muco in quantità industriale”.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora