Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il test del sudore negli studi clinici di combinazione Kalydeco + Lumacaftor

22 Gennaio 2015

Il test del sudore negli studi clinici di combinazione Kalydeco + Lumacaftor

Autore: Vilma
Domanda

Buongiorno. È stato scritto che l’assunzione di Kalydeco per le mutazioni di classe 3 ha determinato in tempi brevi un rientro dei valori del Test Sudore in un range di “normalità”. Non ho tuttavia ben compreso se lo stesso accade nei trials condotti su pazienti con mutazione DF508 che hanno riguardato la somministrazione di Kalydeco con correttore VX-661 o Lumacaftor. Anche in questo caso il test sudore é risultato non più patologico dopo la terapia potenziatore+correttore? Grazie di tutto!!!!

 

Risposta

Dei due studi clinici di fase III, condotti su ampia casistica di pazienti omozigoti per la mutazione DF508 e basati sulla somministrazione combinata di Kalydeco + Lumacaftor, conosciamo finora solo un report della compagnia Vertex Pharmaceutical, di cui abbiamo fatto commento su questo sito (1). In quel report viene riferito di un miglioramento, seppur mediamente modesto del FEV1 ma non vengono riportati dati di effetto sul test del sudore.

In un precedente studio di fase II con la stessa combinazione di farmaci e su un numero limitato di pazienti, viene riportata una riduzione media di cloro nel sudore intorno ai 6-8 mEq/L (2). In realtà quella combinazione terapeutica dimostra di fare qualcosa ma sembra incidere ancora troppo poco sul difetto di base. Si veda in proposito la risposta ad una domanda posta su questo sito (3).

A margine, dobbiamo precisare che quanto riferito nella domanda su “…un rientro dei valori del Test Sudore in un range di “normalità” negli studi su soggetti FC con mutazioni di “gating” (soprattutto G551D) in realtà andrebbe corretto nel senso che la riduzione di cloro nel sudore è stata mediamente consistente, ma solo in pochissimi casi ha raggiunto livelli di normalità.

1. È clinicamente efficace la combinazione di Lumacaftor e Ivacaftor negli omozigoti DF508? Primi risultati di due studi clinici di fase 3. (Progressi di Ricerca, 02.07.2014)
2. Nuovo commento agli studi clinici di fase 2 con Lumacaftor (VX-809) combinato a Ivacaftor (VX-770, kalydeco). In Progressi di Ricerca, 23.12.2013
3. E’ tempo per usare la combinazione kalydeco+lumacaftor negli omozigoti DF508?(Domanda del 21.11.14)

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora