Buongiorno, premesso che mia figlia ha avuto 5 episodi di Broncopolmonite (una all’anno circa) risolte a casa con antibiotici, quali azitromcina e augmentin, è corretto sospettare una FC atipica in presenza di un’isolata piccola bronchiectasia ed un test del sudore che, seppur condotto con metodo conduttimetrico, ha dato esito negativo (36 mmol), in una bambina che all’età di 7 anni pesa 24 kg per 124 cm di altezza? Leggendo tra le vostre risposte, spesso suggerite di riprendere in considerazione la FC nel caso in cui vi fossero sintomi suggestivi di FC. Quali sono questi sintomi? Attualmente la bambina è in cura da 10 mesi con cicli di antibiotici di 3 giorni ogni 15 e un puff di seretide 2 volte al giorno nonchè con fisioterapia respiratoria plurigiornaliera, consistente nell’effettuazione di bolle e ventilazione polmonare (galleggiamento delle palline tramite coch); ha avuto negli ultimi 10 mesi un episodio di infezione respiratoria (qualche colpo di tosse produttiva per qualche giorno 5 in tutto in aprile) e due raffreddori (senza tosse) curati con lavaggi nasali, tuttavia con l’arrivo della stagione fredda si sta presentando un’inusuale raspino in gola. Ringraziandovi dell’attenzione, confido in una vostra risposta per dipanare i miei dubbi.
E’ giusto porsi il problema della fibrosi cistica in una bambina con storia di infezioni respiratorie ricorrenti e, sembra, componente asmatiforme, anche se i dati di crescita appaiono normali. In assenza di interessamento pacreatico-digestivo in generale può essere evocativo il trascinarsi a lungo degli episodi respiratori e la persistenza della tosse per lunghi periodi, magari con espettorazione, che forse qui non ci sono.
Nel caso della domanda è stato correttamente fatto un test del sudore che, se anche eseguito con metodo conduttivimetrico, ha dato risultati del tutto normali. E questo dovrebbe lasciare abbastanza tranquilli circa il dubbio avanzato nella domanda. Va detto peraltro che, oltre alla fibrosi cistica, ci sono parecchie patologie che possono dare manifestazioni respiratorie ricorrenti o anche croniche in età infantile: alcuni difetti immunitari (es. difetto di immunoglobuline A, discinesia ciliare, asma, bronchiectasie congenite, etc.). Diciamo che queste patologie prima o poi possono compromettere lo stato generale e la crescita, ciò che qui non appare. La domanda non ci dice in realtà quali altri accertamenti siano stati fatti per ampliare le ipotesi diagnostiche. Ma ci pare che nel complesso qui siamo di fronte ad un caso di infezioni respiratorie ricorrenti benigne, anche se espresse con una certa intensità. Su questo sito vi sono molte domande su “Infezioni respiratorie ricorrenti”: si suggerisce di cercare con il motore di ricerca.