Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sugli effetti della mutazione R117H in rapporto alla sua combinazione con i polimorfismi Poli-T e TG

29 Ottobre 2014

Ancora sugli effetti della mutazione R117H in rapporto alla sua combinazione con i polimorfismi Poli-T e TG

Autore: Monica
Domanda

Salve. A mio figlio è stata diagnosticata FC con test genetico DF508 su una copia del gene e R117H sull’altra copia. Polimorfismo Poli-T: 7T/9T (nella norma). Il test del sudore era di 35. Cosa dobbiamo aspettarci come sviluppo della malattia? Ho visto che il polimorfismo Poli può influenzare molto l’andamento della malattia quando c’è la mutazione R117H. Il bimbo ha poco più di 2 mesi e se non fosse stato per lo screening neonatale non avremmo sospettato nulla… Grazie!

Risposta

Dobbiamo supporre che dei due polimorfismi riportati nella domanda, 7T e 9T, il 7T sia quello presente sullo stesso cromosoma in cui c’è la mutazione R117H (si dice “in cis”). I polimorfismi del complesso Poli-T sono 5T, 7T, 9T; dei tre, il 5T è il più sfavorevole, meno il 7T, ancora meno il 9T. Infatti, i sintomi provocati dalla mutazione R117H sono più manifesti se essa è accompagnata dal polimorfismo 5T, l’influenza sfavorevole del 7T è minore, e nel caso del 9T probabilmente non ci sono sintomi. Si sa anche che, mentre l’effetto sfavorevole del 5T è maggiore se a sua volta è accompagnato da un altro polimorfismo detto TG, di lunghezza uguale o superiore a 12, per il 7T non è del tutto chiaro se sia importante il TG. Ad ogni modo, questi approfondimenti diagnostici potranno essere realizzati dal laboratorio (la posizione del 7T e la presenza di TG lungo). Per capire meglio un problema così complesso è utile la risposta del 20/01/2013: La mutazione R17H causa malattia se associata alla presenza sullo stesso cromosoma del polimorfismo 5T. E’ comunque importante tener presente che la fibrosi cistica correlata ad un genotipo DF508/R117H/7T è con tutta probabilità una forma atipica di malattia (lo indica anche il valore del test del sudore di poco sopra al valore normale per l’età del bambino), in cui c’è verosimilmente da aspettarsi nella maggior parte dei casi normalità della situazione pancreatica e sintomi respiratori non rilevanti.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora