Buonasera, sono la mamma che vi ha posto la domanda sui supplementi calorici; volevo chiedere se come causa del sotto peso potesse aver inciso il fatto che la bambina, oltre la prima operazione per ileo da meconio è stata stomizzata, rioperata dopo 2 mesi per richiudere la stomia ed operata ancora all’anno di vita per un’ulteriore occlusione! Grazie in anticipo.
La precedente domanda è leggibile con risposta al link I supplementi calorici artificiali non risolvono da soli il problema di una scarsa crescita in FC (25.04.14)
Le informazioni che nella presente domanda vengono aggiunte su quel caso contribuiscono, almeno in parte, a definire le ragioni di una scarsa crescita. In effetti l’ileo da meconio può comportare in alcuni bambini dei problemi di nutrizione. Questo però avviene di solito quando vi sia stata una resezione di parte dell’intestino, con la conseguenza di una “sindrome dell’intestino corto”, che comporta un difetto complessivo di assorbimento dei nutrienti alimentari. Ma non ci sembra questo il caso, anche se i fatti ostruttivi secondari che hanno portato ad un terzo intervento possono aver disturbato l’alimentazione e forse l’assorbimento. Ma diciamo che dopo parecchi mesi dalla normalizzazione del transito intestinale anche questo ostacolo dovrebbe essere stato risolto. Va detto però che è possibile che in alcuni bambini che hanno avuto un tale percorso occlusivo ed operatorio può persistere una canalizzazione intestinale difettosa (con rallentamento del transito intestinale) eventualmente responsabile di una “sindrome di colonizzazione dell’intestino tenue”. E’ possibile cioè che un rallentato transito del piccolo intestino favorisca l’attecchimenti di batteri in una sede in cui normalmente non albergano: tale condizione può compromettere in parte l’assorbimento.
Naturalmente, queste sono considerazioni del tutto ipotetiche e teoriche, che andrebbero discusse con il medico che segue il bambino, avendo peraltro attenzione verso possibili altre cause di scarsa crescita ponderale.