Vorrei sapere se noi affetti da F.C. abbiamo un’ esenzione totale dalle spese odontoiatriche oppure no. Ho cercato di chiedere e di informarmi ma continuo ad avere risposte diverse.
Presso le strutture sanitarie pubbliche – Asl ed Ospedali e le strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, e di conseguenza Regionale, è possibile accedere a prestazioni odontoiatriche gratuite sia per reddito (sulla base della dichiarazione ISEE) sia se si è stati riconosciuti invalidi dalle commissioni preposte a tale valutazione, usufruendo delle esenzioni di legge laddove applicabili.
Non esiste in questo caso un’esenzione specifica per i malati di fibrosi cistica, che invece vi rientrano in quanto individui ai quali è stato riconosciuto un grado di invalidità.
La gratuità di solito riguarda le prestazioni odontoiatriche mentre non riguarda la fornitura di apparecchi ortodontici e prestazioni protesiche (es. capsule). È necessario presentare la tessera d’invalidità che rilascia la Asl, mentre non sempre è necessaria la ricetta del medico; questo può variare a seconda della regione nella quale si è residenti, sulla base di differenti accordi e convenzioni con il Sistema Sanitario Regionale”.