Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando si sospettano sintomi compatibili con fibrosi cistica si può anche sprecare un test del sudore.

28 Febbraio 2013

Quando si sospettano sintomi compatibili con fibrosi cistica si può anche sprecare un test del sudore.

Autore: Nora
Argomenti: Diagnosi FC, Sintomi
Domanda

Salve, vorrei sottoporvi una domanda magari banale ma per me molto importante. Il mio ragazzo già da piccolo (adesso ha 21 anni) soffre di tosse acuta accompagnata da un muco denso, durante l’infanzia è stato visitato da vari medici per i problemi di crescita ma non si sono verificati (almeno durante l’adolescenza) problemi di diarrea nè di magrezza. Sia da piccolo che adesso ha problemi di fegato (lui dice ”si affatica” ), di vari malori alle ossa e della freddezza. Quindi, vorrei chiedere se anche questo potrebbe essere il caso della FC. Grazie

Risposta

Come noto, la fibrosi cistica ha come sintomi prevalenti le manifestazioni respiratorie (tosse cronica, infezioni broncopolmonari, rinosinusite, che in genere iniziano già nell’infanzia) e scarsa crescita, quando c’è insufficienza pancreatica. Vi possono essere altri sintomi naturalmente perché questa è una malattia multiorgano. Ma la nostra risposta si ferma qui. Certamente il medico di riferimento della persona indicata nella domanda potrebbe essere incitato a rispondere se sia plausibile in questo caso il sospetto di fibrosi cistica. In tal caso la prima cosa da fare è un test del sudore da attuarsi presso un centro specializzato per la fibrosi cistica.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora