Che quadro clinico ci si deve aspettare in caso di eterozigosi composta G542X e L1077P? L’esame è stato effettuato su liquido amniotico. Grazie
La mutazione G542X appartiene alla classe delle mutazioni “stop” (o non senso): per le mutazioni stop è stato sperimentato direttamente nei malati il farmaco PTC124 (nome commerciale Ataluren), che ha dimostrato effetti discreti, ma non decisivi (cercare Ataluren con il motore di ricerca su questo sito). Studi sono comunque in corso per trovare farmaci alternativi;alcuni progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione FFC sono tra questi.
Per quanto riguarda la mutazione L1077P, è una mutazione detta “missenso”, non si sa bene a che classe appartenga e si presume abbia effetti molto variabili: qualche anno fa si riteneva si accompagnasse soprattutto a sufficienza pancreatica, ora le informazioni fornite dal CFTR2 (www.cftr2.org) sembrano associarla prevalentemente a insufficienza pancreatica (quando combinata con un’altra mutazione CFTR che pure predispone a insufficienza pancreatica, così come è G542X).
Nessuna previsione si può fare però a livello individuale sugli effetti della combinazione G542X/L1077P, in particolare per quanto riguarda il quadro polmonare. Le informazioni che qui abbiamo dato sono di ordine assolutamente generale e non possono ispirare nessuna decisione; se siano prevedibili le manifestazioni e l’entità della malattia in base al genotipo G542X/L1077P è cosa che va assolutamente discussa solo in un colloquio di consulenza genetica con un genetista esperto di fibrosi cistica. Un elenco aggiornato dei centri in cui si può avere consulenza genetica si può trovare sul sito: www.orpha.net (cliccare su “consulenze”), oppure in questo sito nelle pagine finali del documento “Il test per il portatore sano di fibrosi cistica“.