Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Limiti di età per beneficiare della Legge 104/92?

8 Febbraio 2013

Limiti di età per beneficiare della Legge 104/92?

Autore: Roberto
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

salve, vorrei sapere se al compimento della maggiore età venga rinnovata in automatico legge 104 o se viene sospesa come avviene per l’indennità di frequenza. So che si viene chiamati a nuova visita, certamente la pensione di invalidità arrivati a questo momento storico ci verrà certamente tolta, ma speriamo almeno che ci lascino la 104, cosa ne pensate?

Risposta

“La Legge 104/92, a differenza del riconoscimento dell’invalidità civile, una volta riconosciuta non prevede il rinnovo né al compimento della maggiore età né dopo un periodo di tempo stabilito: infatti , la visita di revisione viene effettuata solo se il verbale ha una chiara scadenza (es. rivedibile tra …. anni) e ciò può essere verificato direttamente sul verbale. Se non viene riportata scadenza, l’accertamento si intende a carattere di permanenza. Se vi è una data di revisione, l’interessato dovrà ripresentare domanda, anche anticipando la scadenza di qualche mese, al fine di evitare lungaggini amministrative e sospensione di benefici. Qualora una nuova valutazione accerti che non sussiste più la connotazione di gravità dell’handicap, va effettuata immediata segnalazione al datore di lavoro e all’istituto previdenziale di riferimento.

Differenza c’è per la documentazione presso il datore di lavoro, che invece deve essere rinnovata annualmente se si gode dei benefici previsti dalla norma (es. congedi) compilando l’apposito modulo presente nel sito dell’Inps o chiedendo aiuto ad un patronato”.

Vanessa Cori, Assistente Sociale, Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, Roma


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora