Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un intervento chirurgico per la sinusite che non ha prodotto risultati soddisfacienti

20 Giugno 2013

Un intervento chirurgico per la sinusite che non ha prodotto risultati soddisfacienti

Autore: Paolo
Domanda

E’ normale che dopo l’intervento chirurgico per problemi con la sinusite ci sia ancora uscita di materia e un po’ di cattivo odore come prima dell’intervento? E quanto ci vuole per la ripresa?

Risposta

In questa domanda non ci viene detto se alla base di questa sinusite cronica ci sia la malattia fibrosi cistica. L’intervento chirurgico di cui si parla immaginiamo sia stato quello di ripristinare la corretta ventilazione dei seni paranasali e facilitare il drenaggio delle secrezioni attraverso il naso con una correzione/ampliamento dei passaggi da alcuni seni paranasali alle fosse nasali. Non sempre questi interventi sortiscono un effetto radicale. Nella fibrosi cistica in particolare può essere difficile ottenere una condizione di facile svuotamento dei seni, perché le secrezioni mucose sono poco scorrevoli e tendono comunque ad accumularsi favorendo la crescita di batteri, anche anaerobi, a causa della scarsa ossigenazione di quell’ambiente, responsabili dell’odore cattivo delle secrezioni. Se questa situazione è accompagnata da trattamento antibiotico mirato sui batteri isolati dalle secrezioni nasali e magari da adeguati lavaggi nasali (oggi sono in commercio anche nebulizzatori speciali per il trattamento della sinusite) è possibile pensare che la situazione possa comunque migliorare.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora