Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le domande cui non si può rispondere

18 Marzo 2014

Le domande cui non si può rispondere

Autore: Nicoletta
Domanda

Buongiorno, ho appena fatto gli esami del DNA con l’analisi di 56 mutazioni del gene CFTR sul cromosoma 7 (regione Q31-q32), che contiene 27 esoni, e con lo studio di varianti alleliche poli-T(9T, 7T, 5T) localizzate sull’introne 8 del gene CFTR, che possono essere associate (specie per l’allele 5T) ad assenza congenita bilaterale dei vasi deferenti (CBAVD). Il referto è stato “Assenza di mutazioni 7T/7T”. Cosa vorrebbe significare e quali rischi corro?

Risposta

Non siamo in grado di dare una risposta ragionevole, perché non riusciamo a capire nel testo riportato quale sia il risultato da commentare. Probabilmente solo “Assenza di mutazioni 7T/7T”. Se così fosse ipotizziamo che indichi l’assenza di mutazioni del gene CFTR (nell’ambito delle 56 mutazioni che il laboratorio ha indagato) e la presenza delle varianti del complesso Poli-T:7T/7T, che sono varianti prive di significato patologico. Se il risultato da commentare fosse questo, vorrebbe dire che il soggetto esaminato con altissima probabilità non è portatore sano di fibrosi cistica.

Suggeriamo, prima di rivolgersi a questo o ad altre fonti di informazione via web di: 1) leggere con calma la risposta dell’indagine; 2) capire qual è la parte descrittiva dell’indagine e qual è la riposta interpretativa; 3) cercare nel sito se ci sono risposte su argomenti analoghi. In questo caso ci sarebbe da capire il significato della parola “mutazioni” e di “7T /7T”. Semplicemente, scrivendo nel motore di ricerca del sito (spazio bianco in alto a destra di ogni pagina) la sigla 7T/ 7T, compare automaticamente l’elenco delle risposte già date. E’ necessario cliccare sopra queste risposte e scorrerle per cercare di capire. Dalla lettura di altre risposte ne viene fuori anche la differenza fra varianti del complesso poly-T e mutazioni. Se non si procede in questo modo, si inviano domande a cui per correttezza rispondiamo ma che non sono utili a nessuno, compreso chi scrive. Questo sito risponde a tutte le domande in arrivo, ma come detto altre volte, intende dare alle risposte un intento divulgativo: vuol dire che cerca che la risposta data al singolo offra informazioni e conoscenze utili a tutti, non solo al singolo.

LA CONSULTAZIONE PERSONALE VA FATTA NELL’AMBITO DI UN COLLOQUIO DI CONSULENZA GENETICA, DA RICHIEDERE AL LABORATORIO CHE HA ESEGUITO IL TEST.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora