Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Tobramicina polvere per inalazione

9 Aprile 2012

Tobramicina polvere per inalazione

Autore: Iolanda
Argomenti: Aerosol, Antibiotici
Domanda

Quali centri sono già forniti dell’inalatore di tobramicina polvere (wireless)?

Risposta

La domanda si riferisce alla recente messa in commercio di un preparato in polvere dell’antibiotico tobramicina, per il trattamento dell’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa, che viene inalato con uno speciale inalatore tascabile: l’insieme di farmaco e inalatore si chiama Tobi Podhaler. L’inalatore non necessita di energia elettrica né di particolari pratiche di disinfezione e consente di inalare la dose appropriata di antibiotico in un tempo inferiore a quello necessario per inalare la soluzione Tobi con nebulizzatore. L’efficacia e la tollerabilità di questa nuova formulazione è stata sperimentata con adeguato studio clinico (1) e tuttavia dovremo misurarne nel tempo la convenienza reale per il paziente rispetto al classica tobramicina soluzione aerosolica.

La nuova formulazione non viene data in dotazione ai singoli centri ma viene fornita dalle farmacie delle ASL di residenza in modo gratuito per le persone con FC.

1. Konstan MW, et al. Safety, efficacy and convenience of tobramycin inhalation powder in cystic fibrosis patients: The EAGER trial. J Cyst Fibros. 2011 Jan;10(1):54-61. Epub 2010 Nov 12.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora