Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Dati statistici sui trapianti di polmone

20 Luglio 2012

Dati statistici sui trapianti di polmone

Autore: Bruno
Argomenti: Trapianti
Domanda

Gentile Fondazione,vorrei formulare il seguente quesito: quanti pazienti sono stati sottoposti al trapianto di polmone dal 2010 ai giorni nostri sia adulti che pediatrici? Quanti di questi non hanno superato l’intervento? Qual’è stata la causa dei decessi? Ringrazio e porgo distinti saluti.

 

Risposta

Tutte le informazioni relative ai trapianti d’organo in Italia (non solo di polmone e non solo per FC) confluiscono in un Registro Nazionale Trapianti, che fa parte dell’attività del Centro Nazionale Trapianti (1) e in particolare è gestito da una società scientifica che è l’AIPO: Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Per avere informazioni specifiche da questo registro complessivo sarebbe necessario estrarre i dati concernenti la FC e al periodo d’interesse. L’estrazione e l’elaborazione dei dati sono fatte in occasione di congressi scientifici o per darne conoscenza attraverso pubblicazione scientifica. L’ultima pubblicazione scientifica che riporta dati nazionali relativi alla FC è quella citata sotto (2) e arriva al dicembre 2006. In occasione del X Seminario di Primavera organizzato da FFC, sono stati presentati alcuni dati (numero trapiantati, soggetti deceduti in lista e soggetti ancora in attesa di trapianto) ottenuti attraverso un’indagine relativa al periodo 2006-2012, alla quale hanno partecipato 8 grandi centri FC italiani.

1) www.trapianti.salute.gov.it
2) Transplant Proc. 2008 Jul-Aug;40(6):2003-5. Lung transplantation for cystic fibrosis in Italy. Quattrucci S, Cimino G, Bertasi S, Benedetti Valentini S, Bossi A, D’Alu V, Locorriere L, Scacchi C, Rolla M; Italian Group for Lung Transplantation

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora