Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pressione espiratoria positiva (PEP): meglio maschera o boccaglio?

18 Luglio 2012

Pressione espiratoria positiva (PEP): meglio maschera o boccaglio?

Autore: Mirko
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Salve, vorrei sapere se c’è una differenza sotto il profilo dell’efficacia nell’utilizzo della PEP mediante maschera o boccaglio. Grazie.

Risposta

La PEP (Positive Espiratory Pressure) è notoriamente una tecnica di fisioterapia respiratoria molto diffusa tra le persone con fibrosi cistica. Essa si basa sul principio per cui, opponendo una resistenza alla bocca nella fase espiratoria, si ottiene una pressione positiva all’interno delle vie aeree che evita il collasso delle loro pareti, favorendo quindi la rimozione dei secreti bronchiali. La resistenza alla bocca può essere ottenuta semplicemente increspando le labbra nell’atto espiratorio oppure usando una maschera aderente alla bocca (PEP mask) che contiene un riduttore (un foro) del flusso espiratorio. Al posto della maschera si può usare un boccaglio, cioè un corto tubo che si introduce nella cavità orale circondato strettamente dalle labbra, contenente sempre il foro limitante il passaggio di aria, che pur deve uscire.

Non conosciamo studi che abbiano misurato la differenze di risultato tra l’impiego della maschera rispetto all’impiego del boccaglio (l’efficacia è sempre molto difficile da misurare nelle pratiche fisioterapiche). Noi riteniamo che non ci siano comunque da attendersi sostanziali differenze, perché ciò che conta è la modalità con cui il paziente fa questo trattamento, cioè come aggiusta il grado di resistenza e come modula il volume e il tempo di espirazione nonché il tempo che viene dedicato ad ogni seduta ma anche come viene dato seguito ad essa con adeguata espettorazione.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora