Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fattori del calo di peso in fibrosi cistica

26 Maggio 2013

Fattori del calo di peso in fibrosi cistica

Autore: Giuseppe
Argomenti: Nutrizione
Domanda

Quali sono tutti i fattori finora conosciuti che possono essere causa di calo di peso in fibrosi cistica? Nel mio caso, buon appetito, non riacutizzazioni, estratti pancreatici, esami in ordine non sono sufficienti a contrastare la costante perdita di peso. C’è qualche legame diretto con la batteriologia (sono MRSA positivo)? Devo controllare qualche segno particolare? Grazie

Risposta

I fattori che determinano un costante calo di peso in qualsiasi persona sono numerosi. Anche nella fibrosi cistica possono essere molteplici, ma i più comuni sono: 1) non adeguato dosaggio degli enzimi pancreatici o non corretta modalità di assunzione (verifica con esame della steatorrea); 2) insufficiente apporto alimentare (la persona con FC deve assumere almeno il 30-40% di calorie in più rispetto a chi non ha fibrosi cistica; 3) presenza di infezione e infiammazione polmonare cronica, anche in assenza di riacutizzazioni/esacerbazioni (verifica della situazione funzionale respiratoria, radiologica, batteriologica, con marcatori dell’infiammazione); presenza di alcune complicanze (es. diabete). Difficile dire quanto lo Stafilococco aureo meticillino-resistente (MRSA) come causa di infezione polmonare possa essere specificamente influente.

E’ ovvio che su questo problema occorre consultarsi con il proprio centro di cura, anche per valutare la possibile presenza di altri fattori meno frequentemente in causa.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora