Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Malassorbimento degli zuccheri e test di Kerry sulle feci

24 Febbraio 2012

Malassorbimento degli zuccheri e test di Kerry sulle feci

Autore: Federica
Domanda

Dove si può far eseguire il test di Kerry a Torino per una bimba di 1 anno?

Risposta

Questa domanda, tipicamente da porre ad un ufficio informazioni sanitarie, ci dà comunque il modo di dire cos’è il test di Kerry e quando si fa. E’ un test molto semplice, che viene eseguito su un piccolo campione di feci fresche e che serve a determinare se nelle feci vi siano sostanze “riducenti”. Sono sostanze riducenti alcuni zuccheri, tra cui lo zucchero del latte, il lattosio.

Si ricorre a questa analisi, specie nei bambini piccoli, quando vi sia sospetto di malassorbimento (o intolleranza) degli zuccheri. Il malassorbimento più comune è quello del lattosio del latte, dovuto alla carenza (congenita o acquisita) di un enzima della mucosa intestinale, la lattasi, che può determinare (per la fermentazione batterica dello zucchero che non viene scisso dalla lattasi e quindi assorbito) diarrea, meteorismo intestinale, con dolori addominali e disturbo di crescita. La presenza di “sostanze riducenti” nelle feci, determinate appunto con il test di Kerry, unitamente al rilievo di un pH fecale basso (feci acide), anche questo molto facilmente misurabile, avvalora il sospetto di intolleranza agli zuccheri.

A Torino, presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, Piazza Polonia 84, c’è un reparto molto qualificato di Gastroenterologia Pediatrica, con un laboratorio in grado di fare le analisi sopra menzionate.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora