Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Aggiustare il dosaggio delle vitamine liposolubili in base al loro monitoraggio nel sangue

23 Gennaio 2012

Aggiustare il dosaggio delle vitamine liposolubili in base al loro monitoraggio nel sangue

Autore: Anonima 56
Argomenti: Nutrizione, Vitamine
Domanda

E’ stato consigliato a mio figlio trentenne con fc. l’uso di 2 cps die dell’integratore DKX della ditta Eupharma srl.Vorrei sapere di più sulla sua efficacia rispetto ad altri vitaminici tipo Idroplurivit. Grazie

Risposta

L’integratore alimentare indicato nella domanda è un preparato polivitaminico contenente sia vitamine liposolubili (A,D,E,K) che vitamine del complesso B, vitamina C e zinco. Ricordiamo che le vitamine liposolubili vengono assorbite dall’intestino seguendo la via di assorbimento dei grassi. Sappiamo che nella fibrosi cistica vi può essere un ridotto assorbimento di queste vitamine, nonostante il corretto uso di enzimi pancreatici, e pertanto i dosaggi raccomandati sono in genere superiori a quelli normali. Si veda in proposito la domanda/risposta del 03.11.10 (Il dosaggio delle vitamine liposolubili in fibrosi cistica)

Il dosaggio da adottare andrebbe comunque aggiustato in base ad un monitoraggio periodico di queste vitamine nel sangue.

Difficile dire se il preparato indicato nella domanda sia più efficace rispetto ad altri (gha certamente una buona concentrazione di vitamine liposolubili), perché non disponiamo di studi comparativi. Merita dire che oggi si tende ad approntare per FC preparati vitaminici in cui le vitamine liposolubili sono rese in qualche misura solubili in acqua (idrosolubili).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora