Buongiorno, è possibile sapere quali enzimi pancreatici sono più efficaci per l’aumento di peso ed una crescita regolare di un bambino? Es. mio figlio assume Creon 10.000 che è un estratto di pancreas porcino, ma so che ce ne sono altri. Altra domanda: Crescendo, la dose giornaliera di enzimi pancreatici sarà aumentata in termini di numero di capsule/giorno? Grazie per i vostri chiarimenti.
Gli enzimi pancreatici oggi in commercio sono tutti ricavati da estratti di pancreas suino. Hanno varie denominazioni a seconda della casa farmaceutica che li produce (Creon, Zenpep, Pancrease, Pancrex); alla denominazione commerciale viene fatta seguire una cifra che può variare da 5000 a 40000 e che indica le unità di Lipasi presenti nella capsula. La Lipasi è il più importante dei tre enzimi contenuti, gli altri due sono proteasi e amilasi. Non esiste un prodotto che possa essere considerato più efficace di un altro, l’efficacia dipende in larga parte da una corretta somministrazione (1) e dal trovarne il giusto dosaggio (2). Invitiamo a leggere su questi argomenti numerose risposte già date. Il corretto dosaggio si calcola in base a quello che il bambino mangia (da 2000 a 4000 Unità di Lipasi per grammo di grassi al giorno, il medico o la dietista possono aiutare a fare una stima dei grassi che assume nei vari pasti); oppure in base al peso del bambino (Unità di Lipasi per Kg di peso, al giorno o al pasto; si può vedere la tabella della risposta 2 citata sotto); infine anche in base alle caratteristiche delle scariche. E’ anche utile mettere insieme tutti e tre i criteri, in genere questo è quello che fa il medico FC esperto. Mano a mano che il bambino cresce, la dose di enzimi necessaria e quindi il numero di capsule necessarie nei vari pasti aumenterà, perché aumenterà il suo peso ed aumenterà la quota di grassi introdotta. Viene comunque raccomandato di non superare le 8000-10000 Unità di Lipasi per Kg di peso al giorno.
Nel sito abbiamo segnalato quelle che sono state le novità in tema di enzimi pancreatici in questi anni: nel 2009 la FDA americana ha approvato un nuovo preparato (Zenpep) derivato sempre da pancreas di maiale ma prodotto con tecniche molto controllate, in modo da assicurarne maggior stabilità (invitiamo a leggere la risposta 3 citata sotto); mentre di recente ha respinto la messa in commercio di un preparato prodotto mediante tecniche di ingegneria genetica (4). Abbiamo anche segnalato le esperienze pubblicate con enzimi pancreatici a basso dosaggio per lattanti (5) e alto dosaggio per adulti (6) .
1) La corretta somministrazione degli enzimi pancreatici, 13/01/2011
2) Come si dosano gli enzimi pancreatici, 23/01/2011
3) Approvato dalla FDA americana un nuovo preparato per la terapia enzimatica, 20/09/2009
4) Preparato di enzimi pancreatici prodotti con tecnica di DNA ricombinante non approvato da FDA, 16/02/2011
5) Enzimi pancreatici per bambini piccoli, 16/04/2009
6) Studio sulla sicurezza dell’uso di enzimi pancreatici ad alto dosaggio, 14/03/2011