Buongiorno, 2 domande: – vorrei sapere se gli enzimi pancreatici possono presentarsi sotto forme diverse da granuli in capsule; – sono in fase di studio/sperimentazione enzimi che, pur avendo la stessa efficacia degli attuali, possono essere somministrati in quantità inferiori (di capsule) ad ogni pasto? Spero di aver spiegato bene il concetto. Grazie mille!
Attualmente gli enzimi pancreatici sono formulati in granuli rivestiti da una pellicola che li protegge dalla inattivazione acida gastrica: questa pellicola si scioglie liberando gli enzimi nell’ambiente intestinale non acido o solo lievemente acido. I granuli sono contenuti in capsule, che sono dei semplici contenitori utili per la deglutizione del preparato: la capsula si scioglie comunque nello stomaco.
Da qualche tempo è disponibile anche una formulazione granulare del preparato concepita per la somministrazione ai bambini piccoli che non sono in grado di inghiottire le capsule. Il prodotto è stato sperimentato con risultati positivi. Il preparato si chiama: Creon pediatrico granulare e contiene 5000 Unità di lipasi per 100 mg.
Al momento non ci risulta che siano in studio o sperimentazione preparati di enzimi pancreatici diversi da quelli noti. Alcuni tentativi di ricavare enzimi digestivi da funghi o di produrre enzimi pancreatici umani tramite ingegneria genetica (enzimi ricombinanti) non hanno dato risultati soddisfacenti.