Salve,sono un’istruttrice di nuoto. Presto comincerò un corso privato di nuoto per una bambina di 4 anni con fibrosi cistica e mi chiedevo se dovrò avere delle attenzioni particolari ed eventualmente a cosa dovrò prestare particolare attenzione nell’impostare le lezioni per questa bambina. Grazie
Immaginiamo che la bimba della domanda stia sostanzialmente bene, come è oggi per quasi tutti i bambini con fibrosi cistica regolarmente seguiti da un centro specializzato. Se queste sono le condizioni, suggeriamo di trattare con la bimba come con tutti gli altri principianti di quest’età. L’importante è che la bambina si diverta e goda del suo corpo che si muove scioltamente nell’acqua. La fibrosi cistica non pone particolari limitazioni alla pratica di qualsiasi attività fisica e a quella del nuoto in particolare. Se vi fosse della tosse, si suggerisce di non preoccuparsi: eventualmente incoraggiare la bimba a tossire energicamente.
Non sappiamo se l’addestramento al nuoto nel caso della domanda avvenga in acqua di mare o di piscina. Per le piscine viene spesso sollevata qualche perplessità relativa a possibili contaminazioni batteriche, che potrebbero far acquisire al bambino con fibrosi cistica qualche batterio non desiderato (Pseudomonas in particolare). Vedere al proposito domanda del 23.02.11 Nuoto e piscine. Non bisogna esagerare con questa preoccupazione: comunque conviene accertarsi che la piscina frequentata sia regolarmente igienizzata secondo le raccomandazioni vigenti (vedere in Progressi di ricerca del 15.06.11 Pseudomonas aeruginosa nelle piscine e nelle vasche di idromassaggio).
Si vedano a proposito di nuoto anche le domande del 27.02.07 (Sport agonistico e fibrosi cistica: il nuoto) e del 31.08.08 (Praticare il nuoto si può).