Buonasera, vorrei gentilmente avere notizie riguardo il TOBI® Podhaler e la possibilità di vederlo in commercio e soprattutto sapere quali vantaggi può portare. Grazie
Tobi podhaler è una nuova formulazione di tobramicina da somministrarsi per via inalatoria, come polvere secca, grazie all’ausilio di un sistema di inalazione (device) portatile comodo da utilizzarsi e delle dimensioni di una penna stilografica. La polvere ha caratteristiche chimico fisiche, porosità e densità, studiate per una corretta deposizione polmonare. Il principale, se non unico vantaggio di questo prodotto, è la riduzione del tempo necessario per effettuare la somministrazione. L’ Azienda produttrice stima che la somministrazione possa avvenire in 6 minuti , differenza significativa se confrontata ai 15 minuti necessari per la nebulizzazione di Tobi soluzione.
Negli studi clinici effettuati la efficacia di Tobi podhaler è risultata però assolutamente sovrapponibile a quella di Tobi soluzione da nebulizzare. Tobi podhaler ha ricevuto dalla Agenzia Europea parere favorevole alla commercializzazione il 24 ottobre del 2010, è quindi certamente in uno stadio avanzato l’ iter approvativo anche nel nostro Paese ed è ipotizzabile che Tobi podhaler possa essere commercializzato in pochi mesi.
Non solo luci però, la inalazione di una polvere secca non è esente da alcune limitazioni, prima tra tutte la tollerabilità locale. E’ infatti ampiamente documentato come non tutti i pazienti tollerino o gradiscano la inalazione di una polvere secca. In quei pazienti in cui la “umidificazione” delle vie aeree, da effettuarsi con soluzione fisiologica, si rende comunque consigliabile, si verrebbe a perdere il vantaggio della riduzione del tempo per le sedute di aerosolterapia. Gli studi clinici effettuati coprono poi cicli di trattamento di pochi mesi, e andrà quindi compresa la sua reale tollerabilità a lungo termine e la sua accettabilità da parte dei pazienti. Saranno quindi come sempre medici e fisioterapisti ad individuare chi possa effettivamente giovarsi di questa nuova formulazione e chi invece è meglio continui ad utilizzare gli antibiotici in soluzione.
Certamente però questa è una nuova ed importante opzione a disposizione di medici e pazienti.
– Geller DE, Flume PA, Brockhaus F, et al. Treatment convenience and satisfaction of tobramycin inhalation powder (TIP (TM) ) versus TOBI ® in cystic fibrosis (CF) patients. Poster and abstract presented at 33rd European Cystic Fibrosis Congress, 17 June 2010.
– Konstan MW, Flume PA, Brockhaus F. Safety and efficacy of tobramycin inhalation powder (TIP (TM) ) in treating cystic fibrosis patients infected with Pseudomonas aeruginosa (Pa). Poster and abstract presented at 33rd European Cystic Fibrosis Congress, 17 June 2010.
– Latchford G, Duff A, et al. Adherence to nebulised antibiotics in cystic fibrosis. Patient Educ Couns 2009; 75:141-44.