Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . E’ possibile limitare al pancreas le manifestazioni della fibrosi cistica?

10 Gennaio 2011

E’ possibile limitare al pancreas le manifestazioni della fibrosi cistica?

Autore: Laura
Domanda

Il nostro problema per ora è il malassorbimento dei grassi ed un funzionamento parziale del pancreas (bimbo di 9 mesi). I polmoni e gli altri organi sono ok, secondo tutte le visite di controllo. Facendo fin da neonati la fisioterapia respiratoria (2 volte al giorno) è possibile che il problema rimanga circoscritto al pancreas?

Risposta

Non è chiaro dalla domanda che cosa si intenda per “funzionamento parziale del pancreas”. Se è stato documentato un malassorbimento dei grassi (come documentato?), l’insufficienza del pancreas è da considerarsi completa o quasi. Infatti il malassorbimento dei grassi in FC si manifesta quando il pancreas ha perso oltre il 90% della sua funzionalità (1). E se c’è insufficienza pancreatica, anche l’apparto respiratorio può essere variamente interessato nel tempo. L’insufficienza pancreatica fa parte del quadro classico della malattia, in cui vari organi sono nel tempo variamente interessati.

Come evolverà la malattia oltre l’infanzia è difficile prevederlo: c’è molta diversità da caso a caso, in dipendenza da fattori genetici personali, da stile di vita e da attenzione alle cure. Certamente una intelligente e quotidiana pratica della fisioterapia respiratoria e soprattutto una accurata attenzione a riconoscere le eventuali esacerbazioni respiratorie ed a trattare tempestivamente le eventuali infezioni batteriche, accanto ad un corretto trattamento dell’insufficienza pancreatica e ad una alimentazione sostenuta, potranno consentire un ragionevole stato di salute ed una crescita normale.

Mastella G, Barbato G, Trabucchi C, et al. The exocrine pancreas in cystic fibrosis. Functional studies in 169 patients and 118 controls. Ital J Pediatr 1975;1: 109-30.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora