Lo Staphylococcus aureus rappresenta uno dei più importanti patogeni polmonari in fibrosi cistica, frequente soprattutto in pazienti di età pediatrica. L’antibiotico-resistenza è diventato ormai un fenomeno diffuso all’interno di questa specie microbica, particolarmente in soggetti FC che ricevono numerosi cicli di terapie antibiotiche. Questo microrganismo è diventato inizialmente resistente nei confronti degli antibiotici della famiglia dei betalattamici, e anche rispetto alla potente vancomicina e al più recente linezolide. Nonostante l’industria farmaceutica non ami rivolgersi alla messa a punto di nuovi antibiotici, preferendo farmaci di più rapida progettabilità, allestimento e commerciabilità, lo scopo di questo progetto è la progettazione e la sintesi di nuove molecole con potenziale attività antibatterica nei confronti di ceppi resistenti di Staphylococcus aureus.
La fase di progettazione prevede uno studio di modellazione della struttura chimica del nuovo farmaco con tecniche chemioinformatiche (Unità di Bologna), seguito dal saggio dell’attività antibatterica in vitro nei confronti di recenti isolati clinici di Staphylococcus aureus provenienti da pazienti con fibrosi cistica (Unità di Milano-Bicocca)
The aim of this project is the design, synthesis and evaluation of the “in vitro” activity of new antistaphylococcal agents against recent well characterized antibiotic-resistant and virulent strains of S. aureus isolated from children with CF.