Le persone affette da fibrosi cistica possono svolgere attività sportive agonistiche, dove si richiedono grossi sforzi fisici a livello anaerobico/ lattacido durante gli allenamenti e nelle competizioni?
Su questo tema dello sport agonistico in persone con FC abbiamo dato più volte informazioni su questo sito. Si vedano in particolare le domande/risposte seguenti: 08.09.06 Consigliabile il ciclismo agonistico in ragazzi con FC?; 27.02.07 Sport agonistico e fibrosi cistica: il nuoto; 14.02.08 Calcio agonistico e fibrosi cistica.
In sintesi: l’attività fisica è fortemente raccomandata nei bambini, nei ragazzi e negli adulti con FC. Tale attività condotta con lo sport, particolarmente se coltivata con buon graduale allenamento, è altrettanto da incoraggiare. Lo sport agonistico è pure possibile purchè le condizioni cliniche, ed in particolare la funzionalità cardiorespiratoria, siano sufficientemente buone, sulla base di una attenta valutazione dei medici del centro e di un servizio di medicina sportiva.