Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Può essere utile l’ormone della crescita in persone CF oltre l’adolescenza?

30 Marzo 2007

Può essere utile l’ormone della crescita in persone CF oltre l’adolescenza?

Autore: Megi
Domanda

Ho 19 anni e vorrei sapere se ho ancora tempo per aumentare di qualche centimetro. Facendo la radiografia del polso, è risultata una struttura ossea di 2 anni piu’ avanzata rispetto alla mia attuale età. Vorrei sapere se posso usufruire del GH.

Risposta

Se l’obiettivo del trattamento con ormone della crescita è la crescita in altezza, bisogna considerare che tale ormone agisce normalmente finchè le cartilagini di accrescimento (quel tessuto, che sta tra l’estremità grossa e il corpo più stretto delle ossa lunghe, nel quale si sviluppa il tessuto osseo di accrescimento in altezza) non si sono già completamente ossificate. Questo avviene alla fine del processo di pubertà, che può variare anche parecchio da caso a caso. L’esame radiografico delle ossa lunghe, come del resto citato dal nostro interlocutore, ci può dire a che punto è lo stato di crescita dell’osso. A 19-20 anni in genere la storia di allungamento di una persona si è già conclusa, anche nel malato CF. Gli studi sull’ormone della crescita in malati CF sono stati finora condotti su soggetti in età prepubere o in adolescenti, con l’intento di migliorare lo stato di nutrizione e la velocità di accrescimento in peso ed altezza. Si vedano su questo sito in Progressi di Ricerca alcuni commenti su questo problema: Il trattamento con ormone della crescita può essere utile in adolescenti… (16.12.05); L’ormone della crescita migliora crescita e stato clinico nei CF prepuberi (14.03.07). Tuttavia, come abbiamo già sottolineato, l’impiego di questo ormone non è stato ancora validato come rimedio generalmente raccomandato in questa malattia, né sappiamo bene se non vi siano alla lunga effetti indesiderati da tenere in considerazione. Non abbiamo nemmeno elementi per dire se, oltre la pubertà, questo ormone possa trovare spazio per altri obiettivi, come quello di incrementare lo stato di nutrizione (effetto anabolizzante) o quello di controllare l’osteoporosi-osteopenia o altri ancora, data l’azione polivalente di questa sostanza.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora