Buongiorno. E’ possibile che la poliposi intestinale in un bimbo di anni 4 con diagnosi genetica di fibrosi cistica , ma asintomatico e sufficiente pancreatico, sia da attribuire alla malattia di base?
I polipi intestinali sono escrescenze della mucosa intestinale isolate o multiple, prevalentemente localizzate nelle parti ultime dell’intestino (colon e retto), abitualmente di natura benigna e per lo più asintomatici, anche se occasionalmente possono dare sanguinamento rettale. Le cause possono essere varie: in alcuni casi si tratta di forme su base ereditaria genetica, come nel caso della poliposi intestinale giovanile, in altre i polipi hanno natura infiammatoria. Nei bambini l’evento poliposi è raro.
Nella fibrosi cistica si ha qualche segnalazione sporadica di polipi intestinali (1, 2), ma non vi sono al momento ragioni per attribuire alla fibrosi cistica l’evenienza polipi intestinali. Alcuni ritengono, ma non vi sono anche su questo sicure evidenze, che il malato CF sia più predisposto alla malattia di Crohn, una forma di infiammazione intestinale cronica (3), che può comportare la comparsa secondaria di poliposi infiammatoria gigante: anche su questo vi sono sporadiche segnalazioni (2), ma vi è da dire che la malattia di Crohn comporta sintomi importanti (dolori addominali, diarrea, subocclusioni intestinali ed altro).
1. Treepongkaruna S, et al. An unusual cause of rectal bleeding in a patient with cystic fibrosis. J Gastroenterol Hepatol. 1999;14:281-4
2. Banville N, et al. Giant inflammatory polyposis coli as a manifestation of Crohn’s disease in patients with coexistent cystic fibrosis. Pediatr Dev Pathol. 2006;9:25-30
3. Behrens R, et al. Crohn’s disease in cystic fibrosis. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 1989;9:528-31